giovedì 25 marzo 2021

La mappa di RomaMobilità è migliorata !

 

Finalmente!

Vuoi vedere che riesco a mettermi in pensione ? :-D

Finalmente la mappa di Roma Mobilità è utile, hanno colorato i segmenti e messo i nomi sulla loro mappa che ovviamente è molto più precisa della mia, almeno spero.


In quanto ad aggiornamenti lascia un po' a desiderare, basta vedere che mancano le tratte di via matera, piazza asti fino a Stazione Tuscolana e che la Prenestina risulta ancora tutta cantierizzata, mentre invece fra Togliatti e Largo Preneste c'è ormai quasi tutta tracciata (manca pezzo in corsia direzione centro fra Villa Gordiani e Largo Preneste)


E qui si torna alla problematica che continuo a segnalare a Enrico Stéfano e Stefano Brinchi, che bisogna dirlo sono gli unici due che qualche volta rispondono, salvo poi sparire quando le domande si fanno nette e la risposta netta, SI / NO, non arriva mai, ossia quali ciclabili transitorie sono da considerari percorribili (concluse e rilasciate al pubblico) e quali no ?

Mi sembra ridicolo che intere tratte completate (e che anzi stanno già sparendo a causa della vernice che inspiegabilmente degrada molto rapidamente e la gommatura da parte dei pneumatici delle auto) non possano essere già a disposizione dei ciclomobilisti per andare al lavoro, a scuola, a fare commissioni e perché no, andare a spasso.

Comunque è un passo avanti, questo è il link alla pagina che la descrive: link



6 commenti:

  1. Diciamo che c’è ancora qualche pista immaginaria ma almeno è più accattivante dell’immagine fissa presente 7 anni fa...

    RispondiElimina
  2. Ne mancano alcune, ad esempio la ciclabile di Via Altagnana, il passaggio ciclabile sul GRA di Castel Giubileo e la realizzazione recente su via Santi Romano ma incredibilmente c'è il viadotto ciclabile di via Lanciani che ti avevo segnalato qualche settimana fa, che non porta da nessuna parte. Comunque bel passo avanti!

    RispondiElimina
  3. Antonio: il tratto su via Santi Romano in realtà è su via Papiria, congiungendo la Togliatti (anche se il semaforo pedonale è da sincronizzare) con viale Nobiliore (su cui manca un pezzo).
    Forse l'assenza del tratto dipende da mancanza di comunicazione fra il Municipio VII e Roma Mobilità, nonostante non sia dipinto di giallo credo che anche il tratto su via Papieria sia opera del Municipio.

    Ops! mi sono accorto di non aver pubblicato qui le foto di via Papiria,
    nel frattempo ecco quelle su Twitter.
    https://twitter.com/bikediablo/status/1308114092817895426

    RispondiElimina
  4. Ciao, d'accordo su tutto ma ti confermo che da viale Togliatti a viale Nobiliore la via si chiama via Santi Romano, dopo andando verso via di Centocelle diventa via Papiria.

    RispondiElimina
  5. Chiedo venia hai ragione. Pensavo che fosse Largo Santi Romano ed in mezzo ci passava via Papiria, la targa non ho mai fatto caso a leggerla nemmeno su maps! :-(
    Grazie per averlo scritto così almeno correggo il tutto.
    marco

    RispondiElimina
  6. Purtroppo mi sono accorto che la situazione è più complicata di così. Giustamente è via Santi Romano il tratto fra Togliatti e Nobiliore, ma il tratto di attraversamento di via Nobiliore sarebbe sempre su via Papiria, ossia se esistesse un civico lato parco nel punto dell'attraversamento pedonale (secondo maps) sarebbe appartenente a via Papiria :-D

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.