Cassonetto caduto su ciclabile la occupa tutta |
Il principale problema della sicurezza delle bikelane e delle ciclabili in generale non è, come vogliono far credere (in malafede) i detrattori delle stesse, la minaccia che le macchine e moto possano colpire i Ciclomobilisti. Anche perché lo stesso pericolo lo corrono i pedoni sulle strisce pedonali e tutti i veicoli che attraversano uno STOP o un incrocio, tutte situazioni regolate da segnaletica orizzontale, non dai cordoli (che contro un'auto di diversi quintali ci vorrebbero i cavalli di frisia).
Il vero problema che riscontro, a parte il fondo stradale a volte troppo dissestato, è soprattutto la mancanza di pulizia e di sorveglianza. Se succedere qualcosa sulla strada (incidenti, buche, macchie d'olio) tutti li a protestare, interviene polizia protegge buche, immediatamente riparate e ripristinata circolazione.
In caso di problemi sulle ciclabili non si sa a chi rivolgersi, ad esempio sabato c'era questo strato di terra/sabbia sulla ciclabile proprio all'uscita del tunnel della stazione tuscolana, quel punto è già critico perché automobilisti in sosta vietata e scooter che spesso usano la ciclabile, all'improvviso ci si è trovati a pattinare sulla sabbia. Credo l'avessero gettata per coprire una perdita d'olio o di grasso, ma è stato lasciato uno strato troppo alto in cui le ruote delle bici potevano impattare e provocare un incidente.
Un po' l'ho ammucchiata io verso il marciapiedi smuovendola con i piedi, ma di sera sarebbe stato un bel problema.
Stesso giorno, un po' più avanti nel nuovissimo tratto fra via Verbania e Piazza Asti ho trovato un cassonetto degli indumenti rovesciato sulla pista bloccandola quasi completamente, molto pericoloso di sera. Segnalato su Twitter perché con i vigili non c'è modo.
Infine sempre sabato 13 marzo 2021, mi sono imbattutto in questo spettacolo all'inizio della Ciclabile Prenestina incrocio con via Palmiro Togliatti.
La sporcizia non consente di percorrere la ciclabile, quindi il ciclista è costretto a stare fuori, bersagliato da clacson ed urla "vai sulla ciclabile"
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.