lunedì 22 marzo 2021

(XX14) Ciclabile Nomentana - conteggio ciclisti

 

Foto di Marco Latini (2021.3.14)

L'amico Marco me l'aveva segnalata inviandomi la foto di cui sopra, ma io non avendo immediatamente compreso il tema ed avendo altre info da comunicare, l'ho colpevolmente sottovalutata.

Oggi mi sono trovato di nuovo davanti quest'immagine su twitter ed ho chiesto info a RomaMobilità, che mi ha inviato un link da cui trovare la pagina dedicata (link).

Ammetto che sul momento sono rimasto contrariato, mi dicevo, possibile che a Londra c'è un display e c'è (da anni) addirittura a Milano, entrambi visti e fotografati (appena ritrovo le immagini le posto).

Poi però ho ragionato che a Roma, in questo periodo storico di odio verso le ciclabili e di vandalismo allucinante, sarebbe stato inutile metterlo sulla pista. Oltretutto credo che si tratti di tecnologie diverse.

Intuisco dalle foto del sito, e conoscendo la pista, che le rilevazioni sono prese all'angolo fra via Nomentana e viale Regina Elena, un punto solo ovviamente è riduttivo perché essendo un percorso lungo capita (almeno a me capita) di non percorrerla tutta e magari non arrivare a quell'incrocio.

Ad esempio mi è capitato spesso di entrare ed uscire all'altezza di viale XXI aprile e percorrere il tratto compreso fra li e Batteria Nomentana oppure prolungando fino a via Valdardo e di li a Ponte Tazio.

Via Nomentana angolo Viale Regina elena

Guardando i dati di ieri (21.3.2021) ovviamente la curva è strepitosa, ma si vedeva chiaramente guardandosi intorno quanta gente in bici in tutta la città. Domenica, la bella giornata, la riduzione drastica del traffico automobilistico (c'è da riflettere) ed i limiti imposti dalla zona rossa hanno portato sempre più persone a prendere la bici.

dal sito di RomaMobilità


Ma anche il 4 febbraio non è andata male, giorno lavorativo, il meteo non proibitivo (link) ha portato un discreto numero di passaggi, considerando ripeto che non può rilevare l'utilizzo completo della pista.

Distribuzione dei rilevamenti durante una giornata campione
dal sito di RomaMobilità

Concludo che è una buona iniziativa ma finché non saranno più diffusi i punti di rilevazione, che dovrebbero essere almeno in corrispondenza dei grandi flussi (Porta Pia, Viale XXI Aprile e Batteria Nomentana) trovo sia troppo riduttiva.


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.