lunedì 15 marzo 2021

(M11) Tor Pignattara - Parco Giuliano Sangalli / Viale Acquedotto Alessandrino

 

Da anni quando devo raggiungere la Casilina provenendo dal Mandrione, scendo su via di Porta Furba, proseguo su via di Tor Pignattara (il ritorno è più semplice perché si può evitare via di Porta Furba, che è strettissima, prendendo direttamente via degli Angeli ed il sottopasso ferroviario) e raggiunto il Parco Sangalli (si riconosce dalle arcate dell'Acquedotto Alessandrino interrotto proprio da via di Tor Pignattara) poi raggiungo viale dell'Acquedotto Alessandrino.  Quest'ultima è una strada chiusa ma ci sono accessi al parco da percorrere poi su vialetti sterrati, uscendo su strada a Largo Pettazoni, quindi proseguivo su strada lungo viale dell'Acquedotto Alessandrino che qui era di nuovo percorribile fino a via Berardi che sbuca sulla Casilina di fronte al Mausoleo di Sant'Elena.

Apro una parentesi per citare il Comitato Spontaneo (link FB) che ha fatto rifiorire il Parco Sangalli, sia intervenendo con azioni di volontariato, sia attirando l'attenzione degli abitanti che coinvolgendo le istituzioni.

Quindi torno a raccontare, due settimane fa circa ero passato li e combinazione avevo voluto passare sul percorso pedonale che costeggia l'acquedotto, perché volevo trovare un'alternativa a passare instrada su via dell'Acquedotto Alessandrino è senso unico, ma ingombra di auto in sosta (anche vietata), nonostante questo la velocità delle auto non è commisurata e a volte si viene pressati. Per me non ho problema ma può capitare di passarci con dei bambini o persone che non hanno confidenza con la bici.

Combinazione per combinazione subito dopo hanno chiuso il viale dell'Acquedotto Alessandrino per lavori. Leggevo su internet che si trattava di lavori per il GRAB (una cosa che a me non piace) che includono una "ciclabile", ma Danilo (uno del Comitato) ha spento il mio già flebile entusiasmo dicendo che la ciclabile sarebbe passata a ridosso dell'acquedotto, quindi sul sentiero.

Comunque sabato allora sono passato per verificare e il cartello dei lavori cita:

"LAVORI DI: RIFACIMENTO MARCIAPIEDI E CADITOIE VIALE DELL'ACQUEDOTTO ALESSANDRINO E SISTEMAZIONE VIABILITA' VIALE DELL'ACQUEDOTTO ALESSANDRINO, PISTA CICLABILE, ILLUMINAZIONE ACQUEDOTTO."

Purtroppo non essendoci un rendering o anche una semplice plamimetria non è dato sapere dove "faranno" la ciclabile, se sfruttando il sentiero (come sostiene Danilo) o su strada sfruttando una migliore sistemazione di marciapiedi e parcheggi.

Purtroppo se è sotto l'egida del GRAB prevarrà l'ipotesi sentiero, poco auspicabile per la mobilità.

Vedremo








Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.