Codice della Strada per tutti! (Ceska) |
Una Ceska in vena formativa ha prodotto un paio di documenti interessanti basati sul Codice della Strada, raggruppando le informazioni per la convivenza con altri veicoli e pedoni.
Non è solo per i ciclomobilisti che magari sono più informati, ma anche e sopratutto per gli altri utenti della strada.
FLYER
Uno è uno schema riepilogativo monopagina che a colpo d'occhio illustra le varie possibilità, sarebbe da stampare, plastificare ed affiggere almeno sui pali che riportano i cartelli delle ciclabili, e magari sui passaggi ciclopedonali. Formato PDF su FB Ciclomobilisti (pdflink), oppure copia da GoogleDrive (pdflink)
screenshot |
OPUSCOLO
Poi c'è una versione da poter stampare in versione opuscolo e distribuire dove e come vi pare.
Formato PDF su FB Ciclomobilisti (pdflink), oppure copia da GoogleDrive (pdflink)
C’è qualche imprecisione.
RispondiEliminaLa foto relativa alla definizione di corsia ciclabile è errata. Quella nella foto è una pista ciclabile a tutti gli effetti e gli altri veicoli non possono MAI invaderla, così come i ciclisti non possono abbandonarla lungo il percorso.
Sugli attraversamenti pedonali le biciclette possono attraversare in sella, lo ha specificato più volte il M.I.T. in alcune sue circolari, purché ovviamente non costituiscano intralcio o pericolo per i pedoni.
Allego i link:
1) http://files.quesitisullastrada.it/200000075-1f52f21bf0/CORSIE%20BICI%20E%20COMPORTAMENTO%20PEDONI%20PARERE%20513%20DEL%2024.1.2013.pdf
2) https://www.soprov.it/sites/default/files/cds_normativa/M.I.T.%20Velocipedi%20Circolare%204444%20del%2001.08.2012.pdf
Ciao Edoardo,
RispondiEliminapremesso che i siti che citi non sono istituzionali, ed internet è piena di siti che esprimono interpretazioni, credo che la versione prudente di Ceska sia la più condivisibile vista la platea variegata.
marco
Marco
I siti non sono istituzionali ma non c'entra niente, visto che i pareri sono ministeriali con tanto di numero protocollo e firma.
EliminaMagari prima di scartarli io li aprirei quei link. ;-)
Magari potresti discuterne direttamente sul gruppo FB dei ciclomobilisti dove Ceska lo ha pubblicato.
Elimina