Classificazione ed etichettatura delle ciclabili romane

Come già esposto nella storia della schedatura (link), la codifica utilizzata nelle mappe ciclabili e poi nel blog derivano in larga parte dalla numerazione delle ciclabili originale presente nalla mappa del 2002, cui si sono aggiunte le  numerazioni dei segmenti durante il "monitoraggio" operato dai Ciclomobilisti in collaborazione con l'Agenzia Roma (link).

La numerazione storica 

La numerazione storica presa dalla mappa del 2005 è andata bene all'inizio


 
fino alla 9 tutto OK

Ma poi per ragioni pratiche, legate sia all'approssimazione della mappa, nata per raccontare più che per "navigare" e la distanza da alcune zone della città hanno fatto si che fosse alterata, ad esempio sparì la pista di Tor Bella Monaca e quelle

La numerazione del Monitoraggio 2010

Nel monitoraggio si decise di cambiare qualcosa

  • alcune sparirono
    • 9 Tor Bella Monaca
    • 10 Cinecittà Est (che fu accorpata alla 8 Tor Vergata)
    • 12 Torrino
  • altre furono rinumerate
    • 11 Romanina -> 9
    • 13 Dragoncello -> 10 
    • 14 Porto di Ostia -> 11 Lugomare 
    • 15 Casal Palocco -> 13
    • 16 Saline -> 14
  • altre rinominate (2 divenno Villa Borghese)

Quindi furono aggiunte quelle aperte nel frattempo dalla 15 in poi.

Nota bene c'è ancora pubblicato il sito del Monitoraggio 2010 (link).

La numerazione delle Mappe Ciclabili di Ciclabili a Roma 

Crescendo il numero di ciclabili e aggiungendosi rifiniture e nuovi tratti divenne fondamentale che sulle Mappe Ciclabili, realizzate su Google Maps, si imponesse una numerazione sia dei tratti ciclabili che di quelli nel verde, le icone numeriche di Maps furono utilissime per marcare gli estremi.

Così da rendere possibile riconoscere a colpo d'occhio anche a livelli di zoom meno dettagliati, avere una visione di insieme e guardare poi la legenda sulla sinistra della mappa (a volte molto frammentata a causa della difficoltà di tracciatura dei segmenti lunghi).

Inoltre si rese necessario evitare confusione nella denominazione di ciclabili, tratti ed altro, quindi introdussi i termini:

  • tratta, segmento di una ciclabile molto lunga (può essere nome di una via, di un quartiere o di una zona)
  • dorsale, per individuare una ciclabile composta di più segmenti che fossero ciclabili a se o tratte.

A volte la cosa è un poì forzata, esempio:

  • 02 Dorsale delle Ville Storiche (già Ponte Risorgimento / Villa ADA (2002) o Villa Borghese (Monitoraggio)
    • (02A) Belle Arti (tratta compresa fra Ponte Risorgimento e l'ingresso di Villa Borghese)
    • (02B) Villa Borghese (priva di segnaletica)
    • (03C) Parioli (viale Rossini / viale Parioli / Via Panama)
    • (04D) Parco Rabin (priva di segnaletica)
    • (05D) Villa ADA (priva di segnaletica)
  • 03 Dorsale Aniene (inizialmente indicava solo tratta Ponte Tazio / Villa ADA)
    •  03A Ciclovia della Musica
      • 03A1 Tiziano (Ponte Milvio - viale Tiziano)
      • 03A2 Auditorium (priva di segnaletica)
      • 03A3 Villa Glori (viale Pildsusky)
      • 03AX Euclide (verso Piazza Euclide)
    • 03B Moschea
    • 03C Tangenziale (monte antenne)
    • 03D Ciclopedonale Aniene (da Salaria a Ponte Tazio)

Non sempre sono riuscito a mantenere correttamente queste regole, ho dovuto cambiare in corsa, e cercare di correggere a ritroso, a volte ci sono riuscito a volte no.

La numerazione del Monitoraggio 2011

Nel secondo monitoraggio si decise di cambiare qualcosa

 

La numerazione extra sulla Mappa 

Ad un certo punto, considerando la numerazione del monitoraggio intoccabile, almeno in linea generale visto che era riconosciuta dall'Agenzia, per poter mantenere un legame storico, decisi che le nuove ciclabili  avrebbero avuto la codifica XXnn, ovviamente con l'intento di creare una tabella associtativa appena le istituzioni avessero deciso di farsi carico di questa attività.

Purtroppo, per questioni di tempo e di disamoramento avevo un po' lasciato il blog e usavo più facebook e poi twitter per segnalare problemi e novità, quindi non ho recepito l'ultima numerazione del Monitoraggio.

Quindi solo recentemente ho inavvertitamente rietichettato alcune ciclabili sulla mappa.
  • Gregorio XI da 26 a XX10
  • Laurentina da 28 a XX01 Dorsale Laurentina
Per Ostia e XII municipio ho utilizzato la codifica (Ostia nn) ad esempio ripartendo dalla bike lane del Lungomare + tratto già esistente (Ostia 01) ecc.
 

Il lock down e le ciclabili transitorie (2020)

Con l'avvento della Nomentana, della Tuscolana e delle ciclabili transitorie, ho ripreso interesse, anche perché cominciava a diventare complicato averle presenti tutte se non su una mappa che è si georefenziata, ma in modo grossolano è consente a livelli bassi di zoom di avere un quadro d'insieme.

Contemporaneamente presi a pubblicare le info sul gruppo FB Salvaiciclisti Roma (dopo lunga e profonda riflession), oltre a pubblicare su Twitter, cercando di far girare le notizie (corrette) nel modo più rapido possibile.  Speravo di fornire un servizio utile, e qualcuno ha apprezzato anzi ha segnalato lui stesso notizie per me ignote (specie per quanto riguarda Ostia).
 
Purtroppo come al solito, qualcuno ha inteso la mia assiduità come la voglia di acquisire notorietà (e chissà cosa altro), finché con la scusa di un mio "post indegno" sono stato bannato, per fortuna altri due gruppi FB mi hanno offerto ospitalità (Ciclomobilisti e Roma Pedala).

Fatto sta che soprattutto su Twitter avvertivo il problema di "collegare" i messaggi in modo rapido senza dovere ripetere per esteso il nome della ciclabile, l'occhio mi cadde sui twit dell'INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (link), che utilizza un tag nel formato #INGV_<xxxxxxx> dove
<xxxxxxx> è il codice dell'evento, in questo modo twit successivi posso riferirsi all'evento principale evitando di ripetere informazioni di targa favorendo invece i contenuti. Esempio (link)

Quindi decisi di utilizzare su twitter i codici utilizzati sulla mappa, utilizzando un prefisso #Ciclabile_<codice ciclabile>, in questo modo #Ciclabile_XX15 si riferisce alla Dorsale ciclabile Tuscolana.

Questo mi ha costretto a ridefinire tutti i tag del blog, operazione che ho terminato in questi giorni.

Sto infine preparando un foglio excel con tabelle di conversione da una numerazione all'altra da rendere disponibile sul sito a chiunque voglia usarlo.

Ringrazio in particolare i Ciclomobisti Francesca Romana, Marco, Stefano per il supporto, anche morale.



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.