I cicloparcheggi sulla Mappa delle Ciclabili |
La mappatura richiederebbe più icone, ma la scelta da sempre è quella di cercare di dare informazioni senza eccedere "in finezze". Qui la mappa comprensiva dei cicloparcheggi (link)
Le tipologie di cicloparcheggi o stalli, ho battezzato i parcheggi a modo mio, segnalatemi eventuali nomi "ufficiali":
- PON quelli finanziati con il PON, strutture da cinque stalli l'una, molto robuste, consentono di legare bene la bici e le ruote, montano in serie e sono efficacissime. VOTO 8
- MOLLONI: estetici, non mi sembrano granché oltretutto si rischia di graffiare la vernice (esempio Pigneto / Piazza della Repubblica) VOTO 7
- VERONA (Perché li ho visti li per la prima volta anni fa) ottimi! (esempio via Ostiense altezza sottopasso ferroviario) consentono VOTO 8
- TIBUS (vedi foto perché è il primo che vedo fatto così), scomodo perché si inforca la ruota anteriore e si può legare solo quella, tranne nei punti in cui sporge una sorta di stampella che consente di legare anche il telaio, non sembra robusto. VOTO 5
- SCOLAPIATTI (pressoché inutili) ma necessità virtù (es.: via la spezia altezza mercato e metroC Lodi) VOTO 2
- TERMOSIFONI Robusti ma inutilizzabili dalle MTB e ruote larghe, consente di inserire solo parte della ruota. (es.: Piazza Scipione Ammirato) VOTO 4
- PHI Per coppie di bici. Abbastanza solido. (es.: Campidoglio e Viale Libia / Santa Emerenziana) VOTO 6
- FRONTALI simile a TIBUS ma "senza stampella", stretta e fragilissima (es.: via Lemonia) VOTO 3
si aggiungono altre tipologie che ho scoperto nel frattempo grazie al recupero di vecchio materiale su RomaPedala (link):
- DOPPIOAGGANCIO (es. metro A Lepanto) mi sembra poco robusto però si può agganciare il telaio VOTO 5.
- ELLE (es. Piazza del Popolo / via Gabriele D'Annunzio) stranissimi ! aggiornamento del 26.10.2020. il tubo verticale della bici va incastrato nell'apposito incavo e poi si può legare con un laccio, un lucchetto o una catena (dalla maglia non troppo larga) all'occhiello. Mi sembra poco attuale in un'epoca di parcheggi di tipo PON che consentono di legare telaio e ruote direttamente alla struttura. VOTO 3 (All'epoca avrei dato un 6 perché comunque dimostrava una ricerca ed un'attezione al problema parcheggi).
- SCOLACOPERCHI (metro A Ottaviano - Viale Giulio Cesare) evoluzione dello SCOLAPIATTI, è più alto ma non mi smbra che sia proprio il massimo VOTO 3.
Altra aggiunta, via Marco Latini, forse il peggior tipo di cicloparcheggio:
- GRIGLIA (es. viale regina margherita) patetico ! VOTO ZERO
Tipologia "PON" (Largo Brindisi) |
Tipologia "MOLLONI" (Piazza della Repubblica) |
Tipologia "VERONA" (via Ostiense / prossimità Sottopasso ferroviario) |
Tipologia "TIBUS" |
Tipologia "SCOLAPIATTI" (via LaSpezia altezza Mercato - metroC Lodi) |
Tipologia "TERMOSIFONE" (Piazza Scipione Ammirato davanti via Gino Capponi) |
Tipologia "PHI" (Viale Libia / Piazza Santa Emerenziana) |
Tipologia "FRONTALI" foto di Stefano Orselli x RomaPedala erano in viale Appio Claudio poi spostati su via Lemonia altezza via Tito Labieno. |
Tipologia "DOPPIOAGGANCIO" (metro A - Lepanto - foto maps) |
Tipologia "ELLE" dettaglio di utilizzo (Piazza del Popolo - Via Gabriele d'Annunzio) foto mia |
Tipologia "ELLE" (Piazza del Popolo - Via Gabriele d'Annunzio) foto maps |
Tipologia "SCOLACOPERCHI" (Metro A - Ottaviano) foto maps |
Tipologia "GRIGLIA" (viale regina margherita) foto Marco Latini |
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.