mercoledì 16 settembre 2020

Cicloparcheggi Romani (update 26.10.2020)

 


I cicloparcheggi sulla Mappa delle Ciclabili

La mappatura richiederebbe più icone, ma la scelta da sempre è quella di cercare di dare informazioni senza eccedere "in finezze". Qui la mappa comprensiva dei cicloparcheggi (link)

Le tipologie di cicloparcheggi o stalli, ho battezzato i parcheggi a modo mio, segnalatemi eventuali nomi "ufficiali":

  • PON quelli finanziati con il PON, strutture da cinque stalli l'una, molto robuste, consentono di legare bene la bici e le ruote, montano in serie e sono efficacissime. VOTO 8
  • MOLLONI: estetici, non mi sembrano granché oltretutto si rischia di graffiare la vernice (esempio Pigneto / Piazza della Repubblica) VOTO 7
  • VERONA (Perché li ho visti li per la prima volta anni fa) ottimi! (esempio via Ostiense altezza sottopasso ferroviario) consentono VOTO 8
  • TIBUS (vedi foto perché è il primo che vedo fatto così), scomodo perché si inforca la ruota anteriore e si può legare solo quella, tranne nei punti in cui sporge una sorta di stampella che consente di legare anche il telaio, non sembra robusto. VOTO 5
  • SCOLAPIATTI (pressoché inutili) ma necessità virtù (es.: via la spezia altezza mercato e metroC Lodi) VOTO 2
  • TERMOSIFONI Robusti ma inutilizzabili dalle MTB e ruote larghe, consente di inserire solo parte della ruota. (es.: Piazza Scipione Ammirato) VOTO 4 
  • PHI Per coppie di bici. Abbastanza solido. (es.: Campidoglio e Viale Libia / Santa Emerenziana) VOTO 6
  • FRONTALI simile a TIBUS ma "senza stampella", stretta e fragilissima  (es.: via Lemonia) VOTO 3

si aggiungono altre tipologie che ho scoperto nel frattempo grazie al recupero di vecchio materiale su  RomaPedala (link):

  • DOPPIOAGGANCIO (es. metro A Lepanto) mi sembra poco robusto però si può agganciare il telaio VOTO 5.
  • ELLE (es. Piazza del Popolo / via Gabriele D'Annunzio) stranissimi ! aggiornamento del 26.10.2020. il tubo verticale della bici va incastrato nell'apposito incavo e poi si può legare con un laccio, un lucchetto o una catena (dalla maglia non troppo larga) all'occhiello. Mi sembra poco attuale in un'epoca di parcheggi di tipo PON che consentono di legare telaio e ruote direttamente alla struttura. VOTO 3 (All'epoca avrei dato un 6 perché comunque dimostrava una ricerca ed un'attezione al problema parcheggi).
  • SCOLACOPERCHI (metro A Ottaviano - Viale Giulio Cesare) evoluzione dello SCOLAPIATTI, è più alto ma non mi smbra che sia proprio il massimo VOTO 3.

Altra aggiunta, via Marco Latini, forse il peggior tipo di cicloparcheggio:

  • GRIGLIA (es. viale regina margherita) patetico ! VOTO ZERO
Tipologia "PON"
(Largo Brindisi)

Tipologia "MOLLONI"
(Piazza della Repubblica)
  
Tipologia "VERONA"
(via Ostiense / prossimità Sottopasso ferroviario)


Tipologia "TIBUS"

Tipologia "SCOLAPIATTI"
(via LaSpezia altezza Mercato - metroC Lodi)


Tipologia "TERMOSIFONE"
(Piazza Scipione Ammirato davanti via Gino Capponi)


Tipologia "PHI"
(Viale Libia / Piazza Santa Emerenziana)

Tipologia "FRONTALI"
foto di Stefano Orselli x RomaPedala
erano in viale Appio Claudio poi spostati
su via Lemonia altezza via Tito Labieno.


Tipologia "DOPPIOAGGANCIO"
(metro A - Lepanto - foto maps)

Tipologia "ELLE" dettaglio di utilizzo
(Piazza del Popolo - Via Gabriele d'Annunzio)
foto mia
Tipologia "ELLE"
(Piazza del Popolo - Via Gabriele d'Annunzio)
foto maps

Tipologia "SCOLACOPERCHI"
(Metro A - Ottaviano)
foto maps

Tipologia "GRIGLIA"
(viale regina margherita)
foto Marco Latini







Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.