Questo accade a Furio Camillo quotidianamente tavolini, sedie ed avventori piazzati sulla ciclabile Furio Camillo (foto Domenica 20.9.2020) |
Stessa cosa avevo riscontrato settima precedente 13.9.2020 (link)
Alla cronica incapacità dei romani di rispettare le ciclabili, ci parcheggiano sopra, ci camminano senza farsi problemi, si è aggiunto recentemente tavolino selvaggio.
A seguito della delibera che ha consentito a bar e ristoranti di occupare suolo pubblico (a fronte di un progetto ed autorizzazione) si è scatenata la corsa a chi ne piazza di più e sempre più sguaiatamente.
Come si vede tra l'altro manca la distanza sociale fra i tavoli e quello in primo piano è piazzato bellamente sopra il percorso per non vedenti.
Questo unito alla altrettanto cronica stitichezza multatoria della polizia municipale (non si capisce se di propria sponte, o governata dall'amministrazione), provoca situazioni come quella in foto dove si rende pericoloso ed a volte proprio impossibile in passaggio ai ciclomobilisti (e ora anche ai monopattini).
Auto in sosta quotidiana sulla pista ciclabile tanto chi interviene, nonostante i millemila messaggi inviati ? |
Nonostante sia l'ennesima scusa per prendere l'automobile fregandosene delle necessità altrui, il covid ha allargato le fila di chi non ha mai voluto prendere i mezzi pubblici (con giustificazioni a piacere) né vuole prendere in considerazione l'idea di accompagnare i figli a scuola, non dico in bici, ma almeno a piedi.
Questa è via Umbertide sabato all'uscita da scuola, automobili parcheggiate sulla ciclabile tuscolana (con gravissimo pericolo per i ciclomobilisti e monopattini), ma addirittura parcheggiate sullo stop, poi lunga fila per tutta la strada in doppia fila, motore acceso, tutti impegnati con gli smartphone e probabilmente impegnati a scrivere lamente sulla ciclabile tuscolana che provocherebbe traffico.
Eccolo il traffico e il pericolo. sono gli automobilisti (non le automobili in se) che se ne fregano degli altri cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.