lunedì 21 settembre 2020

Ciclabilità e COVID

Questo accade a Furio Camillo quotidianamente
tavolini, sedie ed avventori piazzati sulla ciclabile
Furio Camillo (foto Domenica 20.9.2020)

Stessa cosa avevo riscontrato settima precedente 13.9.2020 (link)

Alla cronica incapacità dei romani di rispettare le ciclabili, ci parcheggiano sopra, ci camminano senza farsi problemi, si è aggiunto recentemente tavolino selvaggio.

A seguito della delibera che ha consentito a bar e ristoranti di occupare suolo pubblico (a fronte di un progetto ed autorizzazione) si è scatenata la corsa a chi ne piazza di più e sempre più sguaiatamente.


Come si vede tra l'altro manca la distanza sociale fra i tavoli e quello in primo piano è piazzato bellamente sopra il percorso per non vedenti.

Questo unito alla altrettanto cronica stitichezza multatoria della polizia municipale (non si capisce se di propria sponte, o governata dall'amministrazione), provoca situazioni come quella in foto dove si rende pericoloso ed a volte proprio impossibile in passaggio ai ciclomobilisti (e ora anche ai monopattini).


Auto in sosta quotidiana sulla pista ciclabile tanto
chi interviene, nonostante i millemila messaggi inviati ?

Nonostante sia l'ennesima scusa per prendere l'automobile fregandosene delle necessità altrui, il covid ha allargato le fila di chi non ha mai voluto prendere i mezzi pubblici (con giustificazioni a piacere) né vuole prendere in considerazione l'idea di accompagnare i figli a scuola, non dico in bici, ma almeno a piedi.

Questa è via Umbertide sabato all'uscita da scuola, automobili parcheggiate sulla ciclabile tuscolana (con gravissimo pericolo per i ciclomobilisti e monopattini), ma addirittura parcheggiate sullo stop, poi lunga fila per tutta la strada in doppia fila, motore acceso, tutti impegnati con gli smartphone e probabilmente impegnati a scrivere lamente sulla ciclabile tuscolana che provocherebbe traffico.

Eccolo il traffico e il pericolo. sono gli automobilisti (non le automobili in se) che se ne fregano degli altri cittadini.



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.