martedì 27 aprile 2021

(XX26) Dorsale San Giovanni - (XX26S) Ciclabile via La Spezia

 

in fucsia la ciclabile contestualizzata

E' fantastico non riuscire a stare dietro alle segnalazioni di nuovi tratti ciclabili, spuntano come funghi e è bello vedere che tratti immaginati tanti anni fa si stiano concretizzando, alcuni in modo opinabile (Viale Aventino) altri invece ben strutturati come nel caso di questa costruenda ciclabile su Via La Spezia.

La nuova ciclabile di via La Spezia è parte della Dorsale San Giovanni insieme alla ciclabile via Taranto/Piazza Asti, è a doppio senso di marcia, protetta da un cordolo di cemento e si trova sul lato destro della carreggiata in direzione Piazza Lodi.

Manca segnaletica orizzontale/verticale.

Nel breve periodo collegherà scuole, mercato, metro tra San Giovanni e Piazza Lodi, nel lungo periodo consentirà di raggiungere casilina e prenestina, visto che su quest'ultima si sta realizzando un'altra ciclabile.

Il cantiere parte da Largo Brindisi, che è ancora sottosopra ed incompleto anche per l'altra ciclabile della Dorsale San Giovanni, quella su via Taranto.

primo tratto: largo brindisi - via pozzuoli
(guardando verso piazza lodi)

secondo tratto: tra via pozzuoli e via isernia

terzo tratto: via isernia - via monza/via nola

incrocio via Monza
il semaforo è già dotato di lanterne per attraversamento ciclabile
(vedi foto successiva)


anche attraversamento verso via Nola è già
dotato di lampade per attraversamento bici
(vedi dettaglio sotto)

L'attraversamento verso via Nola fa supporre l'ipotetica prosecuzione sulla stessa con possibilità di raggiungere, sottopassando le mura, via Carlo Felice e la direttrice verso la stazione termini ed il quartiere universitario.

Ho letto e sentito voci in merito ad uno stop di questa infrastruttura da parte della Sindaca Raggi, motivate dal malcontento degli automobilisti che si ritengono danneggiati dal restringimento delle corsie loro destinatate e la "riduzione dei parcheggi".
Ma questo oltre che incomprensibile (perché iniziare un'opera per poi abbandonarla ?), risulta miope perché se non aumenta l'offerta di un'alternativa al mezzo a motore privato, il traffico, lo smog ed il rumore non lo abbatteremo mai.


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.