Stazione FS Nomentana |
La stazione FS Nomentana oltre ad essere raggiunta da una ciclabile (Dorsale Nomentana) ed averne un'altra a pochi metri (Dorsale Aniene) è anche un caso più unico che raro di infrastruttura per i disabili con scivoli e di conseguenza anche per i ciclisti, non solo per raggiungere i binari, ma per "tagliare" un bel pezzo di strada in sicurezza evitando dislivelli e stradoni.
In pratica collega via Val d'Aosta attraversando tutto il fascio di binari (con scivoli anche da e per i binari) con viale Etiopia.
In fucsia la stazione Nomentana che collega via Val d'Aosta con Viale Eritrea |
Da anni uso i treni metropolitani con la bici pieghevole (link), ma si possono utilizzare anche con la bici normale facendo attenzione alle caratteristiche dei treni, per questo suggerisco l'app Orario Treni:
Considerate che si può comprare il biglietto in stazione ad 1 euro e con bici non pieghevole al seguito basta aggiungere un secondo biglietto da 1 euro. Usanto i biglietti metrebus la cifra sale a 3 euro complessivi (1,5 euro ciascun biglietto).
Tornando al passaggio.
Via VAL D'AOSTA (Quartiere Sacco Pastore)
Dal lato di via val D'Aosta è più evidente perchè la stazione vera e propria si trova su quel lato, ci sono anche dei cicloparcheggi e la ciclabile, Dorsale Nomentana, scorre proprio li davanti e a poca distanza si collega con la Dorsale Aniene.
Il sottopasso
Viale Etiopia (Quartiere Africano)
Sfido chiunque a fare caso alla scritta: FM1 - Nomentano |
in verde la mia pieghevole e l'ingresso per disabili (e cicli a mano) |
come ti trovi con quel tipo di manubrio ? sulla mia Brompton mi hanno consigliato il manubrio a M.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaormai sono 10 anni che ce l'ho e mi trovo benissimo, all'epoca provai tutti e tre i modelli P, M ed S, ed alla fine quello che più mi si addiceva era il modello S, con il busto proiettato in avanti, più sportivo. Quello M in base a quanto vedo in giro è il più diffuso.
Puoi buttare un occhio qui: http://bromptonlandia.blogspot.com/
marco
Dimenticavo. occhio che in base al manubrio alcune borse non si possono montare, ad esempio sulla mia non potevo montare la C Bag. ma mi sono comunque trovato bene con la S bag.
RispondiEliminamarco