Vista della ciclabile XX21 Conca d'Oro - Val d? |
Esiste ormai da tempo, non so dire quanto, comunque solo domenica sono riuscito a passarci e di conseguenza a fare foto, tracciare la mappa (link) e relazionare.
La prima considerazione da fare è che si tratta di una ciclabile mista:
- parte ciclabile vera e propria su strada in sede propria a doppio senso di marcia,
- parte ciclopedonale promiscua all'interno dei sentieri del Parco delle Valli.
Scelta scellerata ? Si. Sicuramente anche a causa dei sensi unici che impediscono a chi, non volendo entrare nel parco (per motivi di fretta, maltempo, scarsa visibilità) volesse proseguire su strada di farlo.
Certo come al solito uno dice, meglio che nulla, almeno i bambini possono andare al parco, comunque analizziamola nel dettaglio.
INIZIO PIAZZA CONCA D'ORO
La ciclabile parte da Piazza Conca d'Oro a poca distanza dalla fermata omonima della Metro B1, il cartello di inizio è posto sul marciapiedi della piazza, ma non è segnalato l'attraversamento.
Si intravede il segnale di inizio |
al segnale di inizio non corrisponde segnaletica di attraversamento |
VIA CONCA D'ORO
attraversamento ciclopedonale su via Conca d'Oro già sparito... |
Inizio effettivo in sede propria a doppio senso di marcia con tanto di cartelli per l'attraversamento ciclopedonale |
insensibilità, proprio da parte di chi è più debole, ed occupa tutto lo spazio |
già si intravede la fine all'incrocio con via Val Santerno. |
costretti ad entrare nel Parco delle Valli dritti anche volendo non si può andare perché sarebbe contromano. |
PARCO DELLE VALLI
La costrizione è davvero fastidiosa, sia perché si presume che chi usa la bici tutti i giorni non abbia tempo né voglia di allungare, su terreno sconnesso (o addirittura a blocchi di tufo su uscita via val d'ala), magari con il maltempo o nelle ore di buio.
Oltretutto è abbastanza trafficato, gente che passeggia, che corre, bambini che giocano, ed è giusto che sia così e che ci passi chi vuole passeggiare in bici, non chi vuole usarla quotidianamente e magari vorrebbe raggiungere la stazione metro B1 Conca d'Oro o (quando sarà di nuovo aperta) la stazione FS Val d'Ala o i Prati Fiscali.
qui per terra ci sono dei blocchi di tufo molto fastidiosi. |
VIA VAL D'ALA
Si sbuca su via Val d'Ala all'altezza di via Val Grana e dopo meno di 100 metri la ciclabile termina all'altezza di via Val Cismon.
Via Val d'Ala |
notare come al solito auto ferme dove non dovrebbero |
ingresso al parco chiuso (si intravedono i cancelli della stazione FS Val d'Ala) |
CONCLUSIONI
Dei difetti ho ampiamente scritto, dei vantaggi è difficile dire se non in prospettiva visto che a poca distanza si sta sviluppando la Dorsale Prati Fiscali / Talenti XX28.
Sotto una vista che mostra anche cosa c'è intorno.
Mi accorgo ora...
... guardando maps che esiste un pezzo di ciclabile che mi era stato segnalato da "Unknown", e che il cancello sulla destra è parzialmente aperto, c'è uno spazio ma non so se ci passa la bici.provenendo da via Salaria in direzione Jonio |
Ma vedendo poi lo sviluppo che richiede un lungo percorso per aggirare la ferrovia, e la frequentazione anomala dell'ingresso e potenzialmente del resto, ritengo sia da considerarsi solo un passaggio ludico.
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.