lunedì 15 marzo 2021

(XX19) Dorsale Prenestina - sopralluogo corsia direzione centro tra Togliatti e Villa Gordiani

 

Inizio all'incrocio con
via Palmiro Togliatti

Sabato 13 marzo 2021 per esigenze di commissioni personali sono finalmente sono riuscito a percorrere anche al corsia direzione centro della bike lane su via Prenestina.

L'inizio effettivo è sull'incrocio, che in realtà sembra uno svincolo autostradale (sig!)

Screenshot di Google Maps con mappa ciclabili

Ho indicato l'inizio pista con un segnale di pericolo perché il fondo stradale della bike lane è talmente sporco che si rischia di scivolare o comunque di forare.

Questa cosa è scandalosa oltre che di altissima pericolosità.
Ingiustificabile


Complanare Togliatti

Un altro punto piuttosto pericoloso è quello che porta le auto della complanare della Togliatti ad immettersi sulla Prenestina in direzione centro, arrivano da destra ad altissima velocità nonostante l'obbligo di dare la precedenza sia alle auto che alle bici.

Anche qui non c'entra come è stata realizzata la ciclabile ma sempre e solo il mancato rispetto del codice della strada che minaccia la vita di tutti anche motociclisti ed automobilisti.
Anzi la moderata velocità delle bici, unita al tracciato della ciclabile che tranquillizza dal non avere auto o moto alle spalle, consente di attraversare con prudenza e sicurezza.

Distributori

Altri punti su cui riflettere sul primo tratto sono la soluzioni adottate nel passaggio davanti ai distributori, la cui area di sosta per rifornimento è troppo stretta e la ciclabile lambisce le auto che (ovviamente!) non si curano di accostarsi correttamente al distributore. Bisogna fare attenzione.

Da Viale Giovanni Battista Valente a Via Collatina

Qui inizia il tratto con le abitazioni ed i negozi, la ciclabile passa a destra di cassonetti ed auto in sosta, come ormai visto nel lato opposto ed in tutte le altre bike lane realizzate in Italia.

Ovviamente occorre stare attenti, ma è duecentomila volte meglio che stare su strada, laddove la sosta in doppia e tripla fila costringerebbe a continui slalom con le auto appiccicate alle terga.

La ciclabile si interrompe all'incrocio con via Collatina, ma sul lato opposto dell'incrocio sono già presenti i cartelli dei lavori di prosecuzione, fino a via della Serenissima, che dovrebbero essere iniziati proprio oggi (15.3.2021).

incrocio con via Collatina




notare l'auto in doppia fila che occupa più della bike lane
e frammenta il traffico costringendo chi procede sulla destra a continui slalom


Via della Serenissima - Via Dignano d'Istria

All'incrocio con via della Serenissima la ciclabile riprende con l'attraversamento ciclopedonale


ma dura relativamente poco, in pratica si percorre tutto il tratto (in salita, quindi è ottimo avere la protezione della pista) che costeggia Villa Gordiani e si interrompe di nuovo all'incrocio con via Dignano D'Istria.


Notare pedone che attraversa con il rosso pieno,un' auto in sosta in curva !!
e una in doppia fila
Infine cartello che indica velocità massima 30 kmh
non per colpa della ciclabile ma dei dossi.

Rincaro la dose circa le vere colpe del traffico a Roma, andando a zoomare sull'immagine precedente

Si scopre che le auto in sosta sono più di una

Da qui fino a via di Portonaccio (Largo Preneste) non c'è più traccia di lavori né di annunci degli stessi.

Sistema ciclabile Gordiani/Tav

Segnalo però che dall'incrocio con via Dignano d'Istria si può raggiungere il "sistema ciclabile gordiani/Tav" (link) e stazioni FS Roma Prenestina e Serenissima (link) e che percorrendo via Partenope si arriva alla stazione Metro C Teano.


Ciclabile consigliata Prenestina

Infine ricordo che dall'incrocio di via di Portonaccio parte un tracciato su marciapiedi, definito Ciclabile Consigliata, che arriva fino al Torrione Prenestino, quasi all'altezza di Piazzale Prenestino. (link)



E' riconoscibile da una traccia di travertino posta sul marciapiedi a separare dai pedoni. L'ho vista molto danneggiata, le pavimentazioni sono sollevate in alcuni punti (causa sosta veicoli pesanti!!!!) e gli scivoli (che dovrebbero servire pure ai disabili) all'altezza del distributore sono asfaltati male.

L'ho aggiunta alle mappe come marciaciclo (M12).


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.