lunedì 23 novembre 2020

Dorsale Prati: finalmente completato raccordo con Ciclabile Tevere e...

 

Contesto nuovo tratto

Ieri avevo anticipato su twitter la gioia per il completamento del nuovo tratto (twitter), oggi lo descrivo anche qui dopo aver finito di mapparlo (link)

Vederlo verniciato è stata un bel colpo d'occhio, provenendo da Ponte Matteotti (di cui più avanti nel testo riparlerò), si vede che il collegamento è stato studiato per raccordarsi alla ciclabile tevere.

a sinistra attraversamento per andare verso Dorsale Prati,
a destra la segnaletica orizzontale che coduce all'ingresso della Ciclabile Tevere
(Attenzione tratto in discesa molto ripido!)

Proseguendo sulla nuova tratta ci sono ben 6 attraversamenti semaforici su Piazza delle Cinque Giornate, sono troppi indubbiamente, vediamola come un primo passo per chi non è ancora completamente autonomo o ha bambini al seguito.



Poi però si arriva finalemente nel tratto della Dorsale dritto come un fuso, che consente di arrivare in diversi punti, sempre su ciclabile.
 

 
Panoramica
  • girando a sinistra verso Lepanto si può raggiungere Piazza Cola di Rienzo e Piazza Cavour;
  • girando a destra all'altezza di via Barletta si va su viale Angelico e arrivare fino a Piazza Maresciallo Giardino, dove si incrocia di nuovo la Tevere e c'è Ponte della Musica (ciclopedonale).
  • girando a sinistra su via Barletta si arriva alla Metro A - Ottaviano e a Piazza Risorgimento / Vaticano
  • continuando dritti si arriva fino a Piazzale degli Erori.
 


Ponte Matteotti:
utilizzando il marciapiedi di Ponte Matteotti, opportunamente liberato dai dissuasori di accesso e dotato di segnaletica orizzontale si ha un collegamento che consente di raggiungere il nuovo tratto  (link)
 
dissuasori su Ponte Matteotti

 

Purtroppo però ci sono anche le dolenti note.
Vengono dal tratto realizzato dall'amministrazione Alemanno, allora non furono previsti gli attraversamenti all'incorcio di via Barletta e quello all'incrocio di via Leone IV. 
Va sistemato al più presto.
 
Vedere post del dicembre 2010 (link


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.