lunedì 2 novembre 2020

XX29 - Bike lane Porta Portese - raccordo con nuovi tratti Lungotevere

 

Contesto - la tratta gialla è il raccordo
in costruzione

Giorni fa Edoardo, oltre a segnalarmi le ciclabili di Ostia che non conoscevo, mi ha fatto notare che sulla mappa mancava l'antesignana delle bike lane, quella di Porta Portese, realizzata dall'amministrazione Marino nel 2015. L'avevo censita (link) ma non l'avevo "codificata" e soprattutto dimenticato di mapparla, ora ho rimediato (link).


Tra l'altro, ultimamente, in zona si sono aggiunti due nuovi tratti:

  • lungotevere aventino (bikelane a doppio senso si marcia) che collega Ponte Sublicio alla Ciclabile Colombo (altezza bocca della verità / semaforo ciclopedonale), questo tratto affianca quello ciclopedonale preesistente (ma ormai cancellato) che in corsia a senso unico copre la stessa tratta fino a Ponte Palatino.
  • lungotevere testaccio ( bikelane a doppio senso si marcia) che si raccorda con la ciclabile testaccio all'altezza di via Rubattino.

Il raccordo è quindi di interesse, considerando anche il nuovo semaforo ciclopedonale su Ponte Sublicio, soprattutto quando c'è molto traffico e vista la pericolosa presenza di rotaie dei tram.

Descrizione.

1. Il raccordo inizia su Piazzale Portuense congiungendosi con l'esistente bike lane di Porta Portese, non ho capito come, visto che all'altezza dei banchi nella foto c'è il terminale della corsia proveniente dalla zona di viale Marconi (via Ippolito Nievo / Largo Toja), mentre la corsia direzione viale Marconi è sul lato opposto, indagherò meglio la prossima volta.

 

1. Direzione bike lane Porta Portese


 

2. Si intravede il passaggio sotto la porta
che a questo punto vista la segnaletica diventa solo ciclabile.


3. Tratto su Piazza di Porta Portese
ancora cantierizzato

4. Tratto su Piazza di Porta Portese
"aperto" ma preda della sosta selvaggia
davanti ad (ex?) deposito AMA

5. Tratto di accesso al ponte
"aperto" non disegnato accuratamente

5 Ponte Sublicio
dettaglio scivolo ciclopedonale
piuttosto strettino vista la commistione



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.