domenica 10 febbraio 2013

Ponte della scienza, assaggio di futuro... misero

il Ponte della Scienza
Stamattina ennesima visita al Ponte della Scienza, ciclopedonale, ma per la prima volta riesco a salirci sopra, non è terminato ma da ieri è stato aperto al pubblico in occasione di un evento dedicato alla cioccolata.

Infrastrutture di collegamento lato Gazometro

Che dire il ponte non è finito, deve essere ancora attrezzato, ma soprattutto mancano le infrastrutture viarie affinché i ciclisti, soprattutto quelli urbani, possano utilizzarlo in sicurezza al posto dell'attuale Ponte dell'Industria (Ponte de fero), stretto e pericoloso.
Ci sono tanti cartelli esplicativi, che non esplicano molto, non esplicano soprattutto che il ponte doveva essere accessorio alla Cittadella della Scienza utilizzando parte del comprensorio industriale a ridosso del Gazometro.
In uno dei pannelli è rimasta traccia del previsto passaggio fino a via del Commercio, che condurrebbe rapidamente su via Ostiense i cui palazzi si intravedono nella foto sopra, questo DEVE essere il passaggio, qualunque altra soluzione sarebbe una pecionata, che allungherebbe il percorso dei ciclisti e li esporrebbe a passaggi notturni in luoghi non frequentati o mal frequentati.


l'unica scelta plausibile


Le alternative impraticabili

Ne avevo già parlato in precedenza ma il lato di Riva Ostiense è ancora sottosopra, il collegamento con via del Porto Fluviale non è praticabile in bicicletta se non a rischio di forature, senza contare che anche quando sarà stata asfaltata sarà comunque una zona un po' isolata visto che non ci sono abitazioni, inoltre lo sbocco su via del Porto Fluviale se quest'ultima non sarà dotata di percorso protetto sarà solo un giro de peppe, che salva i ciclisti dal Ponte della Scienza obbiettivamente pericoloso, ma li costringe ad un giro troppo lungo.

accesso da Via del Porto Fluviale

L'area fortemente cantierizzata è piena di detriti e vetri
Del percorso che invece porterebbe dal ponte ad un possibile passaggio dietro la Centrale Montemartini, costringerebbe comunque i ciclisti a passare in zone dove non c'è movimento o se c'è non è certo piacevole visto che ci sono accessi carrabili e sulle sponde spesso si accampano i senzatetto ed altri disperati non sempre inoffensivi.
L'unica decente soluzione è quella di passare, come già detto, per il percorso del progetto orginale, che consente di raggiungere rapidamente via del Commercio, strada di abitazioni.

Infrastrutture di collegamento lato Lungotevere Gasmann

Dalla parte del Lungotevere Gassman, invece si spera in un collegamento efficace con la Dorsale Ciclabile del Tevere, che finora è stata interrotta proprio dai lavori per il ponte e l'unico passaggio è rappresentato da una ridicola quanto impervia scalinata di metallo, vedi foto sotto.

Scalinata vista dal Ponte della Scienza
Temo però che la realizzazione in corso non sia propriamente efficace, vedi sotto, e vista la pendenza costringa i ciclisti a scendere dalla bici per salire in superficie.

rampa in fase di costruzione
pilone di sostegno della rampa ?

Pare brutto fare i maestrini ma non era il caso di fare un lungo scivolo, come già preesisteva più a valle, e dovrà essere ripristinato, che consentiva di risalire dalla banchina al tratto di ciclabile che si trova sul Lungotevere di Pietrapapa ? Il rendering pare confermare i sospetti
rendering
L'attuale accesso, ammesso che il ponte rimanga comunque aperto in questi giorni, avviene proprio da Lungotevere Gassman con visibilità non molto felice per i ciclisti che dal ponte vogliano imboccare la pista ciclabile temporanea sul marciapiedi. Infatti ieri c'era una pattuglia di vigili urbani a "proteggere" pedoni e ciclisti.

pista temporanea sul marciapiedi guardando
a destra dell'uscita del ponte

da quella strada arrivano automobili e sul marciapiedi ci
"dovrebbe" essere ancora la pista ciclabile temporanea

Infrastrutture di collegamento con viale Marconi e Piazzale della Radio

Se da una parte lo scivolo risolverebbe il collegamento con la Dorsale Ciclabile Tevere, non offre alcuna soluzione per il traffico ciclabile da e per Piazza della Radio/Viale Marconi, visto che immagino che alla fine il  Ponte dell'Industria sarà prima o poi vietato a pedoni e soprattutto ai ciclisti.
L'occasione pareva fosse offerta dalla riqualificazione dell'area ex-Mira Lanza, anche se sembra che sia stata di nuovo abbandonata.. ma questa è un'altra storia.

Area ex-Mira Lanza e passaggio pedonale

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.