giovedì 28 febbraio 2013

Ciclabile Giulio Agricola - Marco Fulvio Nobiliore - Lemonia

mappa stilizzata
La Lemonia-Giulio Agricola-Nobiliore si trova nel territorio del Municipio X. La porzione di Viale Giulio Agricola - Viale Fulvio Nobiliore è stata realizzata anni fà ed ha subito le stesse critiche di inutilità attribuite ad altre piste periferiche. Ora con la realizzazione del tratto su Via Lemonia acquista maggior senso integrandosi in un sistema di passaggi sia a scopo turistico-ludico che pratico quotidiano.

Problemi

Il principale problema deriva dal parcheggio selvaggio che occupa gli accessi ai vari tratti della ciclabile.

Sviluppi futuri

Manca tratto ciclabile su Via Nobiliore fino ad incrocio con via Papiria e via Santi Romano, visto che la tratta su quest'ultima fino ad incrocio con Via Palmiro Togliatti (Dorsale Togliatti) si è stata tracciata nel settembre 2020. Inoltre se da Via Lemonia si prolungasse la pista lungo la Circonvallazione Tuscolana si ottiene un collegamento con la fermata Metro A Subaugusta ed il Centro Commerciale Cinecittà 2

Percorso

(2020) Connessione con Dorsale Togliatti
Nodo note
Via Santi Romano / Viale Palmiro Togliatti (INIZIO)
Via Marco Fulvio Nobiliore / Via Santi Romano tratto assente
Via Marco Fulvio Nobiliore / Via Tarquinio Collatino Scuole e Mercato Rionale
Via Marco Fulvio Nobiliore / Piazza San Giovanni Bosco Parrocchia Don Bosco
Via Marco Fulvio Nobiliore / Via Tuscolana Metro A - Giulio Agricola
Viale Giulio Agricola / Via Tuscolana Metro A - Giulio Agricola
Viale Giulio Agricola / Via Lemonia Parrocchia di San Policarpo
Via Lemonia / Viale Appio Claudio Cicloparcheggi, Connessione con Pista interna al Parco degli Acquedotti
Via Lemonia / Circonvallazione Tuscolana (FINE) ingresso nel Parco degli Acquedotti


Link esterni

  • BiciRoma Foto descrizione della ciclabile nel tratto Papiria-Lemonia 

contesto

2 commenti:

  1. La congiunzione delle ciclabili tra Viale Giulio Agricola e Via Lemonia nel piazzale antistante la Chiesa di S.Policarpo NON è tracciata ed è quindi pericolosa. Va disegnato l'attraversamento utilizzando la vernice rossa come per gli altri.

    RispondiElimina
  2. Certo. L'ho ricordato all'Assessore del VII Municipio Salvatore Vivace (https://twitter.com/bikediablo/status/1308133749784281094) il quale ha dichiarato in una diretta facebook che sarebbero intervenuti al più presto, gli ho anche ricordato che nel tratto fra piazza Don Bosco e via Tarquinio Collatino è stato rifatto il fondo (giallo) ma non è stata realizzata la segnaletica e questo non giova ai rapporti con i pedoni.
    https://twitter.com/bikediablo/status/1363190797596770304

    marco

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.