venerdì 8 febbraio 2013

Come sparisce un passaggio ciclopedonale, anzi ciclabile !

Questo è uno dei (pochi) passaggi ciclopedonali (approfondisci), anzi in questo caso solo ciclabile (visto che i pedoni dovrebbero stare sul marciapiedi che costeggia lo stadio delle terme, su viale delle Terme di Caracalla. La "ripittata" organizzata dall'Assessorato all'Ambiente, non gestita ed affidata a persone che evidentemente non conoscono il codice della strada, ha fatto si che sparisse la segnaletica di attraversamento in sella, sostituita da una linea tratteggiata di cui sinceramente, ignoro il significato. 
Questa che per molti può apparire una pignoleria è invece un cardine della sicurezza e dell'efficacia della mobilità ciclabile, perchè altrimenti occorrerebbe attraversare scendendendo dalla bici, cosa che molti ciclisti (e certamente TUTTI i non ciclisti) ignorano (o fanno finta di ignorare). In caso di incidente se il ciclista investito era in sella potrebbe trovarsi a pagare una multa  a prescindere dalla gravità dell'incidente subito.

l'attraversamento che scompare su Viale delle Terme di Caracalla
Notare che l'auto blu in sosta evidentemente vietata sulla destra della foto, quasi a ridosso dell'attraversamento, era di un elegante signore asiatico che poi si è diretto alla FAO...

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.