martedì 5 febbraio 2013

Passerella Ciclopedonale Conca d'Oro

l'aggiudicazione dal pdf del sito RomaMetropolitane.it
La passerella ciclopedonale dovrebbe unire la zona di via Val Solda, dove tra l'altro si trovano la stazione FS Nomentama (FR1) e la Dorsale Ciclabile Aniene, con la stazione Metro B1 Conca d'Oro, attualmente capolinea.
Quasi tutti la vedono nell'ottica Metro B1, ossia tutti che vanno verso la metro, mentre dovrebbe avere una valenza importante anche l'opposto ossia il collegamento con la Ciclabile Aniene che consentirebbe di raggiungere la Salaria all'altezza di via Somalia senza passare su strada (meglio ancora sarebbe con la tormentata Ciclabile Nomentana) e con la FS Nomentana
Avrebbe dovuto essere pronto in concomitanza con l'apertura della metro B1, su RomaPedala se ne era parlato nel 2007 (link puramente indicativo visto che il blog è sparito).

Qualche altro spunto sul forum dei Ciclomobilisti, e sull'ottimo Mobilita(')Roma.
La dicitura precisa è:
"PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO INTEGRATO AVENTE AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LA REALIZZAZIONE DI UNA PASSERELLA CICLOPEDONALE DI SCAVALCO DEL FIUME ANIENE, A SERVIZIO DELLA STAZIONE “CONCA D’ORO” DELLA DIRAMAZIONE “B1”, TRATTA BOLOGNA – CONCA D’ORO, DELLA LINEA B DELLA METROPOLITANA DI ROMA. – CUP N. J51E03000040005 - CIG N. 3950891A62"

Il costo 3.753.892 iva esclusa (in pratica oltre 4 milioni di euro !!!).

Ma la cosa preoccupante è che non c'è una riga su come sarà realizzato in termini ciclabili né sulla competenza della ditta in fatto di mobilità ciclabile. Occorrerà avere 100 occhi per evitare che esca fuori un obbrobbrio inutile per il ciclisti, con pendenze troppo accentuate o rampe da scendere a mano...

Interesasnti elementi dal disciplinare di gara:



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.