mercoledì 9 giugno 2021

(XX13) Dorsale Grottarossa - Inaugurato ponte ciclopedonale di via Salk (via Quarto Peperino)

 

in giallo il nuovo ponte

La notizia

Abitare a Roma: "Inaugurato nuovo ponte ciclopedonale a Saxa Rubra" (link)
RomaToday: "Labaro, inaugurato il ponte ciclopedonale " (link)
Vigna Clara Blog: "Quarto Peperino, aperto il ponte ciclopedonale di via Salk" (link)

Come al solito, a meno di non essere sempre in zona, è difficile ottenere notizie di prima mano e soprattutto complete ed esaustive.

'N DO' STA' ?

Innanzitutto dove siamo ? Qui i link agli articoli su questo blog (link)

Avevo ribattezzato questa ciclabile Dorsale Grottarossa per darle immediatamente una collocazione, visto che via Quarto Peperino che ne era, al momento, l'unica parte realizzata, credo sia sconosciuta ai più. 

L'opera fa parte di quelle secondarie realizzate dal Consorzio Quarto Peperino nell’ambito della convenzione urbanistica G3 “Grottaperfetta” sottoscritta nel 2005, e la pista ciclabile realizzata nell’ambito della lottizzazione denominata “Saxa Rubra”.

Stazione Saxa Rubra - Ospedale Sant'Andrea

Come scrissi a suo tempo ho percorso quella ciclabile sempre e solo per recarmi all'Ospedale Sant'Andrea provenendo dalla Stazione Saxa Rubra della Roma-Viterbo, vedi sito Atac (link).

Analisi

Dagli articoli di cui sopra (giugno 2021) ho scoperto che nel frattempo era stato realizzato un ponte ciclopedonale. Inutile cercare sui tre articoli una mappa o illustrazione o foto del percorso complessivo ora in essere alla luce dell'apertura del ponte.

Il Ponte

il ponte ciclopedonale in giallo
in fucsia ospedale e stazioni roma-viterbo
in rosso Ciclabile Tevere

Il collegamento a tratto su via Quarto Peperino

Da google maps si intuisce il nuovo tratto che collega l'esistente al ponte ciclopedonale.

Ma verso il Tevere come si va?

Linda Meleo afferma:

"Il nuovo ponte ciclopedonale consentirà ai ciclisti di percorrere in sicurezza la pista di via di Quarto Peperino e l’altro percorso ciclabile che scende verso il fiume Tevere. Diamo ai cittadini ed a residenti di questa zona una reale alternativa all’auto privata"


Ma del "l’altro percorso ciclabile che scende verso il fiume Tevere" non ci sono immagini negli articoli, mentre tramite da google maps (da aggiornare) si intuisce a breve distanza la presenza di percorso ciclabile di cui avevo già letto in passato (link)

in fucsia il tratto ciclabile su Vicolo Quarto Peperino e Via Naisso

Ora ho mappato (link) insieme al ponte anche quel tratto che non ho mai percorso (prima o poi andrò a vederlo) che costeggia vicolo di Quarto Peperino e via Naisso e sbucando su via Calcedonia.

Tralasciando per un attimo l'isolamento del tratto fra il ponte e via Calcedonia che di sera non è proprio il massimo, non so neanche se sia illuminato, non si capisce come si possa arrivare non solo alla Dorsale Tevere, ma neanche alla stazione Saxa Rubra.


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.