venerdì 14 luglio 2017

Ciclabile Via Quarto Peperino

Aggiornato il 23 agosto 2017.
E' la terza volta che percorro questa zona per andare dalla Stazione Saxa Rubra della Roma-Viterbo, vedi sito Atac (link), all'ospedale Sant'Andrea, ma questa volta di giorno sono riuscito a vedere e ad usare la ciclabile. Sapevo dell'esistenza ed mi sono guardato intorno altrimenti non l'avrei trovata perchè NON è presente la segnaletica verticale ad inizio e fine pista.
Ciclabile su Via Quarto Peperino

ingresso all'altezza incrocio con via Carlo Angela
(sopra mappa google, sotto foto mia)





vista di via di Grottarossa dalla rotonda

ingresso da via di Grottarossa  (sopra mappa google, sotto foto mia)

Manutenzione e percorribilità

La pista era invasa da rifiuti e da vegetazione nel tratto su via di Grottarossa, in particolare alcuni cespugli spinosi erano proprio nel tratto vicino all'uscita, come se fosse stato fatto appositamente...


occhio alle forature

Collegamenti

Il dislivello fra Saxa Rubra e l'ospedale è abbastanza pesante, ma la vicinanza della stazione è tale che un un prolungamento della ciclabile, consentirebbe a chi usa l'intermodalità (con una bici pieghevole) di raggiungere in modo più tranquillo il nosocomio. 

immagine derivata da google maps

Non sono sicuro che la stazione Saxa Rubra sia raggiungibile dalla Ciclabile Tevere che passa lì vicino (link) , da gogle maps sembra di si (link) vedi screenshot sotto.

immagine derivata da google maps

immagine derivata da google maps

Misteri

Sul sito PisteCiclabili.com nel settembre 2013 l'utente Privits ha descritto (link) un tratto ciclabile che potrebbe agganciarsi a quello "ufficiale":
"Solita pista "interlocutoria" romana, da tenere d'occhio per futuri sviluppi
  1. Inizio/fine pista via Crisopoli incr. via Calcedonia (46 m slm)
  2. Attraversamento (59 m slm)
  3. Praticamente l'utilità del percorso finisce qua in Vicolo del Quarto Peperino, anche se prosegue per qualche altro centinaio di metri (57 m slm)
  4. Inizio/fine pista (60 m slm)"
Mappa tratta da PisteCiclabili.com
Vista "satellitare" costruita da me, in base ad indicazioni,  su mappa google, in entambe le mappe ho evidenziato in rosso la congiunzione con la ciclabile:

Vista "satellitare" costruita da me, in base ad indicazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.