lunedì 8 marzo 2021

A Roma è in corso una campagna d'odio vero le ciclabili ed i ciclisti

 

Scena comune per attraversare a piedi
devi arrivare all'incrocio
(colpa delle ciclabili ?)

Difficilmente trovate qui peana anti automobilistici, l'automobile è un'ottimo sistema per spostarsi sulle lunghe distanze e per chi causa problemi fisici non può muoversi con i mezzi pubblici. Ma la situazione che era ampiamente sfuggita di mano, ora sfocia nell'assolutismo di chi crede che possederla automaticamente gli dia diritto a parcheggiare ovunque e muovesri senza riguardo per gli altri.

Nel 2011 scrissi un post (link) in cui lamentavo che solo a Roma la mobilità ciclabile era vittima degli schieramenti policiti, mentre nelle altre città, italiane o estere, la ciclabilità era bipartisan e chiedevo all'allora Sindaco Alemanno di adeguarsi e rispettare quanto promesso di persona negli incontri avuti.

Sono passati 10 anni e la situazione non solo non è migliorata, ma è peggiorata. 

E' peggiorata perché a fronte del  proliferare di ciclabili transitorie (bike lane) e non (in sede propria), gli automobilisti egoisti si sono sentiti minacciati. 

Prima si lamentavano di vederci in strada e scrivevano su gruppi FB che volentieri ci avrebbero arrotato, di fronte alle denunce e chiusura account, ora si sono buttati vigliaccamente a che:

  • si tratta di due strisce di vernice (cosa sono le strisce pedonali, gli stop ed i parcheggi ?), 
  • tolgono parcheggi (non è vero hanno evidenziato, ridotto e scoraggiato la sosta illegale),  
  • creano traffico (non è vero perché il traffico c'è sempre più pressante anche dove non ci sono ciclabili).

"due strisce"
(foto Marco Latini)

 
"tolgono parcheggi"
(Parcheggi abusivi dal 2008 - fonte Romasette.blogspot.com))

"creano traffico"
peccato che qui la ciclabile non c'è


Si sono appellati altrettanto vigliaccamente alla debolezza dei commercianti, che non posso credere possano addossare alle ciclabili il proprio calo di fatturato, come si può vivere in un continuo concerto di clacson dovuto alle doppie e triple file. Auto addossate o con le ruote sopra i marciapiedi ?

Il bar è più infastidito dalla ciclabile
o dall'auto parcheggiata appiccicata ai tavolini

Ammesso e non concesso che chi è talmente egoista da non voler garantire a chiunque di scegliere come circolare, poi faccia acquisti nei negozi e non online. Come si può non vedere il miglioramento, allontanamento delle auto e dei cassonetti dalle finestre e dalle vetrine dei negozi, con miglioramento dell'area marciapiedi e riduzione di smog e puzza?


nessun posto auto tolto,
solo più distanza tra finestre e traffico
e cassonetti.

Spiace inoltre constatare che a fomentare questa campagna d'odio oltre alla incapacità comunicativa della Sindaca e di assessori e dirigenti M5S, si è aggiunto una continua "sobillazione" sui sociale e con manifesti da parte di cani sciolti del PD. Che pur di guadagnare terreno elettorale, rinnegano una tradizione non dico ambientalista (che non mi piace il termine) ma almeno illuminata rispetto alla mobilità. Scavalcando a destra la destra che per tradizione è contraria alle bici, salvo avere in epoca Alemanno fatto approvare il Piano Quadro della Mobilità ciclabile padre delle attuali ciclabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.