mercoledì 3 marzo 2021

(18) Ciclabile via Nocera Umbra - raccordo con ciclabile Tuscolana (XX15) impraticabile e cicloparcheggi occupati

 

Via Nocera Umbra
(in rosso gli abusi, in verde l'accesso alla ciclabile Nocera Umbra)

Nella foto lo square centrale ciclopedonale di via Nocera Umbra, mesi fa furono posizionate due file di  cicloparcheggi, strategici perché zona dove a pochi passi ci sono negozi, ufficio postale, banca e scuola. Quasi contemporaneamente arrivò la Dorsale Tuscolana XX15.

Purtroppo non è stato disegnato in terra esplicitamente il passaggio ciclopedonale tra la ciclabile Nocera Umbra, né furono disegnate delle aree di sosta dedicate ai motocicicli (se si voleva bonificare una situazione di anni di parcheggio illegale e selvaggio sul marciapiedi.

Invece nulla di tutto questo, quindi:

  • le moto hanno occupato da subito entrambi i cicloparcheggi, 
  • "qualcuno" continua impunemente ad incatenare i propri rifiuti e le riserve di legna da ardere
  • infine è arrivato il gazebo per i test COVID operati dall'adiacente farmacia.

Risultato anche passare a piedi, con un passeggino o la carrozzina di un disabile è diventata un'operazione impossibile, figuriamoci in bicicletta. Persone che usano la bici quotidianamente costretti a passare in strada perché in difficoltà con le borse o i seggiolini dei bambini ad attraversare il tratto di strada fra i due square.

Scooter parcheggiati sul marciapiedi e occupano cicloparcheggi,
materiale incatenato perennemente al palo sul passaggio ciclopedonale
impedisce attraversamento corsia di inversione marcia
in verde l'accesso alla ciclabile Nocera Umbra

Cartelloni abusivi ?

Il gazebo (chiuso il pomeriggio e la domenica) impedisce di utilizzare
i cicloparcheggi, inoltre quando è aperto dovrebbe occupare,
congiuntamente alle persone in coda, solo la dimensione disegnata
dai pallini bianchi.
In realtà occupa tutto.


Segnalazione del 28 novembre 2020

Avevo segnalato il problema sui gruppi FB e su Twitter.
 

foto del 28 novembre 2020



Quando ho segnalato sul gruppo FB salvaiciclisti la situazione ingiusta e pericolosa, l'ex bikemanager ha definito "ignobile" la mia protesta, e dopo qualche giorno il mio post (credo tutti i miei post dedicati alle ciclabili) sono stati cancellati ed io sono stato bannato


Mentre la Presidente del Municipio VII, Monica Lozzi su twitter (link) ha dovuto constatare di non essere stata avvertita e che la decisione probabilmente era stata presa autonomamente dalla Polizia di Roma Capitale.

Ho fatto anche foto che mostrano la possibilità di ospitare il gazebo per i Test COVID sullo square opporto che si trova su Viale Furio Camillo, con poco aggravio per la farmacia ma sicuramente anche più sicurezza sanitaria, visti i capannelli di gente che attente di fare il test, quindi si presume sia a rischio di aver contratto il virus e di diffonderlo con i capannelli che si creano anche a causa dell'ingombro degli scooter e del materiale incatenato al palo.

 

Purtroppo nessun cambiamento fino ad oggi Marzo 2021

Inoltre non essendo tracciato il collegamento fra la Ciclabile Nocera Umbra e la Dorsale Tuscolana non si può nemmeno contestare più di tanto il TIR (i TIR) e le auto che stazionano quotidianamente sulle strisce impedendo di fatto si salire sullo square.

Infine manca da sempre un raccordo fra ciclabile Furio Camillo e ciclabile Nocera Umbra, il che è fonte di discussioni con gli automobilisti che ignorano l'esistenza di queste due arterie ciclabili e dell'illogicità di scendere dalla bici ad ogni attraversamento.

Qualcuno interverrà prima della fine della pandemia ?

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.