martedì 26 gennaio 2021

XX05 - Forte Prenestino - percorsi che spariscono (aggiornamento del 28.2.2021)

Contesto

Per seguire su Twitter  tag = #Ciclabile_XX05 (link) vedi in fondo il sopralluogo del 28.2.2021

Notare che il Municipio VII indicato nella cartellonistica è diventato Municipio V (link) nella sciagurata ristrutturazione voluta da Alemanno, ma approvata da tutta l'assemblea capitolina dell'epoca, che ha definitivamente confuso i romani che già da prima stentavano a conoscere il municipio di appartenenza e di conseguenza le autorità e gli uffici di riferimento.

Nel gennaio 2009 mentre girovagavo in prossimità della dorsale Togliatti alla ricerca di un collegamento con la Prenestina in direzione centro, grazie alla segnalazione di Danilo (Canforak) mi imbattei in un cartello che indicava l'inizio dei lavori per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile nel VII municipio (Via delle palme - via dei larici - via prenestina vecchia - via lusina) (link)

Perché all'epoca si mettevano i cartelli...

Il percorso realizzato alla fine era abbastanza deludente, girava intono al Forte Prenestino, ma non era collegato con la Togliatti (per raggiungerla occorreva percorrere su strada via Castore Durante oppure via delle Palme ed attraversare il giardino pubblico).

Ma almeno per i residenti e soprattutto per i bambini poteva essere considerato un percorso utile per andare a scuola o al parco,  gli anziani avrebbero avuto più copertura per raggiungere il municipio.

La parte più deludente era quella su via Prenestina, un tratto mancante, ed un'altro monocorsia da condividere con i pedoni, ma ripeto per i ragazzi andava bene.

Ora è sparito tutto :-(

Foto google maps 

Via Pietro Romualdo Pirrotta

Via Pietro Romualdo Pirrotta (prima 2011 e dopo 2019)

Via Prenestina

Via Prenestina (prima 2011 e dopo 2020)

Via Lusina angolo via Prenestina

 (prima 2011 e dopo 2020)


Domenica 28 febbraio 2021 (foto mie)

Foto realizzate durante il sopralluogo di Domenica 28 febbraio 2021.

sono tornato di persona a verificare anche la situazione su via dei Larici e via Abeille

Ho già descritto sparizione #Ciclabile_XX05 Forte Prenestino, traendo immagini da maps, ieri (Domenica 28 febbraio 2021) l'ho visitata di persona dopo diversi anni e il disastro è completo. 
Sono rimasti alcuni cartelli ma segnaletica orizzontale scomparsa e sosta selvaggia. #municipio5 (ex #municipio7)

La sporcizia ed il fango accumulati rende difficile usarla nel tratto in prossimità della Prenestina, inoltre sono sparite le indicazioni di accesso ed alcuni parapedonali abbattuti. La sosta selvaggia anche qui non rispetta né le bici, né i pedoni (anziani, bambini e disabili), oltretutto parliamo di residenti che abitano nelle stesse palazzine di chi parcheggia in quel modo.

Partendo da Via Pietro Romualdo Pirrotta


Incrocio con via Giuliano da Foligno
 

Incrocio e attraversamento ciclopedonale su via delle Abelie

Prosegue su via delle Abelie

Angolo via delle Abelie via dei Larici dove prosegue la pista

Via dei Larici




Incrocio con via Castore Durante, girando a sinistra si va verso viale Palmiro Togliatti, all'angolo con questa via dovrebbero fra poco proseguire i lavori del mini-raccordo Prenestina - Togliatti (direzione Casilina) (link)

In verde ho segnato l'accesso al giardinetto pubblico (ora completamente disastrato) in cui si potrebbe passare facendo molta attenzione sia ai pedoni (ed ai cani) sia al fondo che è dissestato e in alcuni tratti ci sono sporgenze/cigli.

Questo è l'accesso al parchetto da Via delle Palme, salendo dalla Togliatti sulla destra all'altezza del civico 199.

Visto dalla strada






Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.