lunedì 19 gennaio 2009

Togliatti - Prenestina Vecchia

 

Da un commento di Danilo sul post dedicato alla Ciclabile Prenestina, emerge che sarebbe in corso di realizzazione un nuovo tratto ciclabile di cui non si hanno molti dettagli se non le vie coinvolte nella realizzazione.

E' ipotizzabile il seguente percorso:
- Via delle Palme (angolo viale Palmiro Togliatti - corrispondenza ciclabile);
- Via dei Larici
- Via Prenestina Vecchia
- Via Giuseppe Lusina.

Apparentemente sembra inutile, ma ricordiamo che la Dorsale Togliatti ha una "lacuna" proprio nel tratto che va all'incirca da Via delle Palme fino a Via Ettore Franchini.

Questo percorso se fosse poi proseguito verso via Grotta di Gregna potrebbe essere una valida soluzione per scavalcare il blocco dovuto alla ferrovia ed agli svincoli della Roma-L'Aquila attualmente attestati sulla Togliatti. Quanto alle proteste circa la realizzazione della ciclabile segnalate dall'utente "bikecity" sappiamo tutti che le persone che usano solo l'automobile pretendono di avere più diritti (quanto si spende per la costruzione e la manutenzione di autostrade che molti di noi non usa mai?) di quanti ne abbia chi utilizza anche la bici a tutto vantaggio anche degli automobilisti stessi. Aggiornamento: sul sito Abitare a Roma ci sono alcune foto dei lavori in corso.

Aggiornamento: il cartello dei lavori indica
"Percorso Ciclopedonale da Via Lusina al parco di Via delle Palme"
 

Mappa del percorso ipotizzato.

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

1 commento:

  1. Aggiornamenti su Abitare a Roma
    "Scomparso il cartello della costruenda pista ciclopedonale"

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.