Overview del raccordo (incompleto) fra (XX19) Prenestina e (16) Togliatti |
La ciclabile Togliatti importantissima arteria per i Ciclomobilisti che consente, tra l'altro, a chi abita lungo la tratta di raggiungere le metropolitane A (Giulio Agricola), B (Ponte Mammolo) e C (Parco di Centocelle) ed usare l'intermodalità.
Purtroppo è nata "monca", manca cioè un lungo tratto (tra l'altro abbastanza pericoloso perché costituito da strada che gli automobilisti considerano a scorrimento veloce, mentre non lo sono) tra la Prenestina e la Colli Aniene.
Il lato della Prenestina si interrompe molto prima della consolare all'altezza del Quarticciolo, via delle Ciliege, e vista la realizzazione che hanno scelto non sembra che ci sia intenzione di ricollegare i due tratti almeno per il momento.
la Ciclabile Togliatti è più avanti.
Ora la ciclabile prenestina prosegue, in mono corsia, su via Palmiro Togliatti direzione Casilina, per ora solo fino all'incrocio con via Castore Durante, da li all'inizio effettivo della Dorsale Togliatti mancano oltre due isolati, inoltre la Ciclabile Togliatti termina con un'uscita su via Togliatti direzione Prenestina.
Quindi suggerisco di proseguire fino a via della Acacie passata la quale c'è un attraversamento pedonale protetto da semaforo e un accesso intermedio alla Ciclabile Togliatti, vedi il seguente screenshot preso da google maps
Sul sito di Roma Servizi per la Mobilità srl c'è il progetto completo della pista ciclabile Prenestina (https://romamobilita.it/it/progetti/pumsroma/ciclabile-prenestina).
RispondiEliminaPropongo di chiedere al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale di progettare e realizzare una pista ciclabile bidirezionale in segnaletica orizzontale su via Castore Durante, nella tratta via dei Larici-viale Palmiro Togliatti, sul modello della pista ciclabile di viale delle Milizie (tratta piazza Cinque Giornate-via Lepanto).
Ciao Edoardo,
Eliminaproprio ieri ho fatto un sopralluogo ed un piccolo reportage sulla XX05 Forte Prenestino ed ho aggiornato il post di qualche settimana fa (http://ciclabiliaroma.blogspot.com/2021/01/xx05-forte-prenestino-percorsi-che.html)
Prima di mettere altra carne al fuoco occorrerebbe finire di cuocere quella che già è sulla griglia.
Hai visto come sono ridotte via dei Larici, Via delle Abelie, Via Pirrotta e peggio ancora il tratto su Prenestina (Prenestina vecchia?) fino a via Lusina?
Su twitter non ho trovato contatti del municipioV da taggare, e diffido delle associazioni locali.
Si può chiedere ma credo che quella sia mobilità locale e dipenda dal municipio come la ciclabile di cui sopra del resto.
Marco
Salve a tutti, approfitto per chiedere se all'altezza di viale Togliatti (a parte via Grotta di Gregna), esistono passaggi alternativi, anche ufficiosi, anche sterrati, per oltrepassare la ferrovia e l'autostrada.
RispondiEliminaRicordo di aver letto qualcosa in merito (forse sul gruppo FB Salvaiciclisti Roma, parlavano di utilizzare il passaggio nel parco Baden Powell
RispondiEliminaSì, infatti personalmente faccio via G.B. Valente, via Grotta di Gregna e poi passo nel parco Baden Powell per incrociare il troncone nord della pista Togliatti Però è davvero fastidioso dover allungare e via Grotta di Gregna non è molto sicura come strada.
Elimina