Overview del nuovo tratto (intorno al forte prenestino si intravedono altri percorsi) |
Sopralluogo di sabato pomeriggio, la corsia ciclabile direzione G.R.A. inizia a Largo Preneste, ma fino a poco tempo fa terminava all'angolo con via Tor de Schiavi, causa riassegnazione appalto.
Ora sono ripartiti, non troppo bene vedendo già la prima foto, dove il tratto brevissimo iniziale è inutilizzabile causa sporcizia, poi dove è fermo il camion (in divieto di sosta) c'è il tratto riservato alla fermata dell'autobus (e va bene, non si può fare altrimenti), poi riprende ancora sporchissimo fino a incrocio successivo.
Qui incontriamo il primo di molti dissuasori con cartelli indicanti ciclabile chiusa (!), questo era stato strappato |
Sul lato opposto dell'incrocio auto in sosta vietata su fermata bus che costringe il ciclomobilista a pericolosi spostamenti a centro strada |
Eccoci sulla Togliatti accolti da questo piccolo "monumento" all'assurità. |
da qui si prosegue a sinistra sul costruendo raccordo ciclabile verso la Togliatti in direzione Casilina
descritto qui: (link)
Non ho potuto verificare l'esistenza dei tratti di corsia sulla Prenestina in direzione centro, mi dicono che ne esistano già alcuni, il prossimo soprallugo cercherò di documentare anche quello.
Ribadisco la stranezza per cui all'incrocio con via dei Larici la ciclabile vira verso destra
e circumnaviga lo slargo in direzione togliatti.
La cosa è disturbante considerando che non tutti i ciclomobilisti devono girare sulla togliatti in direzione Casilina.
Molti andranno dritti sulla Prenestina e qualcuno vorrà svoltare a sinistra, perché questo giro di peppe ?
Aggiornamento del 23.2.2021
Leggo solo ora che sul sito di RomaMobilità si parla dei lavori in corso (link), le info sono del 12.1.2021 e tra l'altro scrivono:
"Attualmente, i lavori stanno interessando via Prenestina, lato destro direzione centro, tra viale Togliatti e viale della Serenissima (1,3 km), poi il cantiere si sposterà tra viale della Serenissima e via di Portonaccio - largo Preneste (1,4 km). Gli operai sono impegnati nella riqualificazione dell’asfalto e della segnaletica orizzontale, sia della corsia ciclabile che delle aree di sosta autovetture, nonché nella posa in opera della segnaletica verticale e l’adeguamento di tutti gli impianti semaforici intercettati dal percorso ciclabile.
A breve inoltre verrà aperto un secondo cantiere, che viaggerà in parallelo con quello già in corso e che interesserà il lato destro di via Prenestina in direzione del raccordo tra piazzale Prenestino e largo Preneste (1,2 km): i marciapiedi verranno modificati in modo tale da ricavare la sede della corsia ciclabile lato marciapiede e al tempo stesso una larghezza tale della carreggiata da consentire il traffico promiscuo."
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.