lunedì 25 gennaio 2021

Via Lanciani / Monti Tiburtini ponte ciclopedonale incompleto ed abbandonato.

Ponte Ciclopedonale abbandonato ?

Un messaggio di Antonio Privitera su un'altro post (link) ha solleticato la mia curiosità e sono andato a cercare notizie in merito.

Ho trovato questo su il Messaggero (link):
"girando per la città si trovano anche ciclabili incompiute. A via Lanciani-Monti Tiburtini, un ponte ciclopedonale sulla ferrovia giace incompleto e in stato di abbandono. In base a un vecchio progetto di riqualificazione dell’area della tangenziale, avrebbe dovuto essere completato nel 2016 ma si è trasformato in una fonte di degrado."
(Mercoledì 3 Giugno 2020 di Pier Paolo Filippi)

Quindi sono andato a vedere su Google Maps ed in effetti si intravede un percorso protetto ma interrotto in più punti, che ho tracciato in fucsia, tra lo slargo dove termina via Rodolfo Lanciani e lo svincolo che porta a Via dei Monti di Pietralata.

Francamente mi sfugge il senso di questa realizzazione sia dal punto di vista strutturale che funzionale, visto che porterebbe ad uno stradone Via dei Monti di Pietralata, a meno che lo sviluppo della zona che si intravede da maps non porti all'urbanizzazione ed al collegamento con via dei Durantini.

Certo l'autostrada chiamata via dei Monti Tiburtini è ciclisticamente infrequentabile, anche se l'ho fatta diverse volte, ma anche questa "alternativa" in mezzo al deserto (attuale) non mi sembra risolutiva.

Qui invece riporto un vecchio progetto della Stazione Tiburtina, erano previsti altri attraversamenti del vallo ferroviario.


Progetto della Stazione Tiburtina

Qui sopra la planimetria dei lavori che a suo tempo (luglio 2013) avevo postato (link) sul forum dei Ciclomobilisti per segnalare che erano previsti dei ponti ciclopedonali per scavalcare la ferrovia.

Per ora non ho trovato altro

Ovviamente prego chiunque abbia materiale o link di segnalarmeli, nei commenti su questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.