lunedì 23 novembre 2020

Sopralluoghi ed aggiornamento mappe. 23.11.2020

 


Ieri, domenica 22.11.2020, finalmente ho effettuato alcuni sopralluoghi che aspettavo da tempo e di conseguenza ho aggiornato le mappe (link) e poi aggiungere qualche pagina tematica.

Intanto partiamo dal giro, iniziato da Santa Bibiana (XX18 Dorsale Tiburtina - Nomentana) dove da settimane si parla del tratto su via di Porta San Lorenzo e sul collegamento fra questa e viale Pretoriano per chi proviene da quest'ultimo e deve andare verso il tunnel o la Tiburtina. Situazione ingarbugliata.
Inoltre lo strano caso della cancellazione della pista davanti alla caserma su viale castro pretorio e del tratto verso Porta Pia che sparisce e ricompare.
Vedi post sul gruppo FB Salvaicilisti-Roma (link), poi scriverò anche qui in dettagli.

Poi pedalando su Corso Italia e dentro Villa Borghese si arriva a Piazzale Flamino dove in fondo a via Luisa di Savoia si incontra la nuova bikelane di superficie sulla "rive gauche" (XX30 Lungotevere riva sinistra) , che inizia sul lungotevere Arnaldo da Brescia sul margine destro, poi si interrompe improvvisamente dopo via Beccaria e riprende dopo uno dei tratti più pericolosi del lungotevere sul margine e poi sul marciapiedi sinistro.
Anche qui vedi post sul gruppo FB Salvaicilisti-Roma (link), poi scriverò anche qui in dettaglio.

Quindi abbiamo attraversato Ponte Matteotti, sul marciapiedi, che si candida a marciaciclo di raccordo fra nuova bike lane di cui sopra e ciclabile tevere o nuovo tratto dorsale prati, di cui scrivo dopo.
Ovviamente solo se toglieranno i dissuasori con catena, che forse servivano ad evitare che ci passasero gli scooter visto che il ponte è a senso unico.

Quindi incontriamo il nuovo tratto della Dorsale Prati (15 Dorsale Prati), che finalmente completato e raccordato con la ciclabile tevere, consente di raggiungere tramite le varie diramazioni della Dorsale Prati vari punti: piazza maresciallo giardino; piazza cola di rienzo e piazza cavour; via ottaviano, fino a via Andrea Doria e Piazzale degli Eroi

Bene! anche se mancano ancora gli attraversamenti su viale delle milizie a via Barletta e per via Andrea Doria altezza via Leone IV.

Poi da li abbiamo raggiunto Porta Cavalleggeri girando intorno al Vaticano, per vedere finalmente la Ciclabile Gregorio VII (XX27), simpaticamente ribattezzata G7 da una ciclomobilista del gruppo FB.
Certo la domenica è un giorno poco attendibile per misurarne la sicurezza e l'efficacia, ma poche pedalate su strada in salita su via Gregorio VII ce l'hanno fatta immediatamente apprezzare.
Anche qui vedi post sul gruppo FB Salvaicilisti-Roma (link), poi scriverò anche qui in dettaglio.

Quindi siamo passati per via Leone XIII, un delirio di automobili, sembrava che tutta Roma avesse deciso di andare a Villa Pamphilij..., ridiscesi verso Marconi e poi San Paolo, da cui abbiamo preso il ponte Spizzichino (ma io non riesco a mandar giù che si poteva chiamare Ponte Nathan!) dove la ciclabile è completamente sparita.


Infine un pezzo della Ciclabile Colombo, quello storico con il doppio attraversamento  di via Cilicia, che ci battemmo affinché fossero attraversabili in sella, ma ancora non sono stati dotati della segnaletica rossa e loghi bici per avvisare ulteriormente motorizzati.

Forse sarebbe ora di togliere anche tutti i cartelli che non sono più validi: lavori in corso, deviazioni obbbligatorie, pericoli generici ecc; e di rimettere in funzione i lampeggianti!

Ciclabile Colombo (attraveramento via Cilicia)











Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.