lunedì 9 novembre 2020

Dorsale Colombo - tratto Porta Ardeatina / Ex Fiera: riqualificazione (strana) e a sprazzi

 

Inquadramento area intervento

La Dorsale Colombo pesantemente depoteziata da circa un mese causa la distruzione del ponte ciclopedonale a Tre Fontane, in questo periodo è oggetto di "riqualificazione".

La cosa che salta agli occhi è l'assenza di indicazioni circa i lavori in corso, che sono immaginabili da chi la conosce e la frequenta abitualmente, ma è causa di imbarazzo per chi la usa per la prima volta e foriera di discussioni con i pedoni che spesso invadono la pista ed ora che alcuni tratti non solo colorati né dotati di segnaletica trovano gioco facile.

Insomma il solito incomprensibile modo di lavorare sulla ciclabilità a roma.

Ricapitolando l'intervento verificato ieri, domenica 8 novembre 2020, riguarda la tratta di Ciclabile Colombo fra Porta Ardetina e l'ex-fiera di Roma.

Partendo dal principio che un lavoro completo dovrebbe riguardare:

  • rifacimento asfalto (eliminando "scalini" ed altre asperita dovute a radici o danneggiamenti provocati da auto e camion che ci parcheggiano sopra);
  • colorazione del fondo
  • disegno della segnaletica orizzontale e ripristino di quella verticale
  • ed aggiungo attraversamenti ciclopedonali segnalati come ormai prassi sulle bikelane realizzate in questo periodo.

Cosa manca o non va, premesso che come già detto non ci sono segnali di lavori in corso:

  • manca disegno e segnaletica verticale attraversamento ciclopedonale su via di Porta Ardeatina (foto1) per congiungere il tratto ciclabile "fuori porta" con quello su via delle Terme di Caracalla.
  • sbagliato rendere ciclopedonale il tracciato colorato nel primo tratto da via di Porta Ardeatina al restringimento prima di via Cilicia (foto 2)
  • manca disegno e segnaletica verticale completa dei due  attraversamenti ciclopedonali su via Cilicia (via Marco Polo) (foto 3 e 4)
  • la discesa verso via Palos non è completamente dotata di segnaletica orizzontale, confondendo i pedoni, ma rimozione delle radici (storiche e pericolose) all'altezza della pensilina bus.
  • l'attraversamento di via Palos è finalmente dipinto di rosso, ma manca segnaletica orizzontale. (foto 5)
  • manca sistemazione del tratto tra via Palos e via Cornelio Magni, addirittura il pezzo prima e l'attraversamento sporchissimi..
  • il tratto da via Magni a via Federici è stato riasfaltato ma manca colorazione e segnaletica, quel tratto è solo ciclabile, ed il conflitto con chi ci pascola il cane e chi ci cammina in modo stratottente diventa pesante, soprattutto di sera quando il tratto è buio. (foto 6)
  • Non segnalato attraversamento di via Federici e della Colombo per ricongiungersi  con la pista ciclabile sul lato opposto. Manca anche protezione per chi sosta su via Federici in attesa di attraversare.  (foto 7)
  • Il tratto su via Colombo che costeggia il parcheggione privato è stato completato, ma spostando il disegno della pista rispetto al ciglio del marciapiedi e quindi declassato a ciclopedonale (foto 8). Assurdo!
  • il tratto da via delle Sette Chiese a via Genocchi già molto stretto anche a causa della vegetazione che spesso straborda è stato declassato a ciclopedonale.(foto 9) Gravissimo
  • attraversamento via Genocchi, tristemente famoso per l'investimento di un ciclista (vedi bici bianca attaccata al parapedonale), e teatro quotidiano di rischiosi investimenti causati dalla concomitante accensione del verde pedonale con il verde per chi dalla colombo gira (curva disturbata da albero e cespugli) a destra su via genocchi. manca disegno e segnaletica verticale completa dei due  attraversamenti ciclopedonali, ma soprattutto semafoto di svolta auto DEVE essere rosso quando c'è verde per pedoni, è tanto difficile ??
  • tratto davanti alla regione lazio, asfaltato ma privo di colorazione e segnaletica, poteva essere l'occasione per migliorarlo visto che in quel punto si hanno discussioni con i pedoni e qualche volta con scorte di personaggi "leinonsachisonoio" "gliprendaidocumenti"
  • manca disegno e segnaletica verticale completa dei due  attraversamenti ciclopedonalidi via Maria Drago Mazzini (foto 10)
  • manca sistemazione attraversamento via Rosa Guarnieri Carducci, che era ed è arzigogolato.

non ho visto il tratto finale fino all'incrocio con via Costantino ma dal marciapiedi opposto ho visto presenza di nastri che "forse" indicano lavori.

Foto 1 - manca attraversamento ciclopedonale
che ricongiunga la ciclabile con il tratto su via delle Terme di Caracalla

Foto 2. Questa era la situazione nel 2014 (foto GoogleMaps)
migliorato lo scalino, ma poi è stata dipinta
come fosse tutta ciclopedonale e pedoni ci camminano sopra

Foto 3 e 4
attraversamenti ciclopedonai non segnalati



Foto 5 - Attraversamento via Palos
manca segnaletica orizzontale e verticale

Foto 6. via Magni a via Federici è stato riasfaltato
ma manca colorazione e segnaletica

Foto 7 - Non segnalato attraversamento di via Federici e della Colombo
per ricongiungersi  con la pista ciclabile sul lato opposto

Foto 8. spostando il disegno della pista
rispetto al ciglio del marciapiedi e quindi declassato a ciclopedonale
Vedi foto seguente (che è di googlemaps)
per confronto con il 2011 !!!



Foto 9: il tratto da via delle Sette Chiese a via Genocchi già molto stretto
anche a causa della vegetazione che spesso straborda
è stato declassato a ciclopedonale dalla foto sotto tratta
idem c.s. vedere foto maps del 2011
(è sparito cartello - segnalato anni fa,
mai ripristinato) e declassata!!!!


fonte googlemaps, appena ritrovo lo screen shot che feci
da mappa satellitare lo pubblico, era tracciato già alla realizzazione
cone attraveramento ciclopedonale.
assenza parapedonali trasforma in parcheggio per paraculi.



4 commenti:

  1. Come dico spesso i dettagli non sono il nostro forte,
    segnaletica orizzontale e verticale delle ciclabili spesso non concordano tra di loro o con lo spazio circostante.
    In teoria comunque, da normativa, per garantire la continuità dei percorsi ciclopedonali bastano le strisce pedonali, non serve anche il cosiddetto "tacchettato" (o "quadrotti").
    Tra l'altro, perché un attraversamento ciclopedonale bidirezionale sia a norma servirebbero minimo 5 metri di larghezza (2,5 metri di strisce pedonali, 2 metri di spazio per l'attraversamento bici e 0,5 metri di "quadrotti").
    Quindi non sempre c'è lo spazio necessario per realizzarne uno.
    In ogni caso con una bella bomboletta rossa qualche errore lo potremmo anche correggere secondo me.

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  2. Considera che molti di quegli attraversamenti erano già tacchettati, purtroppo non ritrovo gli screenshot fatti a google maps da satellite appena realizzata. Però la tacchettatura è fondamentale, quanto il cartello di attraversamento e la lanterna semaforica (dove presente il semaforo) dedicata ai ciclisti.
    Quelli in automobile che vogliono litigare si attaccano proprio a questo: "devi scenne! le strice soppedonali".
    Quante volte ho discusso in anni di uso quotidiano!

    Sono contrarissimo all'intervento fai da te, perché in caso di incidente già si rischia per il pressappochismo degli uffici tecnici e degli operai, se poi si scopre che non erano legali chi ci rimette è il ciclomobilista.

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    1. No ma infatti io dicevo al massimo di cancellare qualche pedone di troppo. Anche perché da CdS la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, quindi se il segnale verticale dice "pista ciclabile" (solo per bici) quella pista è solo per bici.
      Per quanto riguarda le strisce pedonali il MIT si è espresso più volte favorevole all' attraversamento su di esse in sella alla bici. Solo sui marciapiedi che non siano ciclopedonali non si può transitare in sella alla propria bici. Sulle strisce sì, purché non si rechi pericolo od intralcio ai pedoni che attraversano.
      Allego i link di un paio di pareri tecnici interessanti.

      1) http://files.quesitisullastrada.it/200000075-1f52f21bf0/CORSIE%20BICI%20E%20COMPORTAMENTO%20PEDONI%20PARERE%20513%20DEL%2024.1.2013.pdf

      2) https://www.soprov.it/sites/default/files/cds_normativa/M.I.T.%20Velocipedi%20Circolare%204444%20del%2001.08.2012.pdf

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    2. Ribadisco ok a sollecitare modifiche. no ad interventi fai da te.
      ;-)

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