mercoledì 17 luglio 2013

Altri cinque anni di passione ?

a sinistra con il megafono Luigi Nieri (vicesindaco di Roma)
Da questa foto del giornale online di Repubblica temo di capire quale sarà l'andazzo dei prossimi 5 anni, visto che, tra l'altro, l'assessore alla Mobilità (Improta) non ha ancora detto una parola chiara sulla Ciclabilità.
Anche la consiliatura Alemanno era cominciata con la morte di una ciclista, Eva ai Fori Imperiali, che però era stata investita di notte mentre tornava dal lavoro, su via dei Fori Imperiali dove non ci sono piste ciclabili, ne altri percorsi protetti.

Ora l'investimento ha riguardato, senza entrare nel merito dell'incidente che è competenza di polizia e magistratura, un ciclista sportivo che si allenava su una strada di estrema periferia, costeggiata da una pista ciclopedonale (malmessa ma pur sempre presente ed a percorrenza obbligatoria).

Una manifestazione di commemorazione ma anche di forte protesta, i cui partecipanti (prevalentemente ciclisti dei gruppi sportivi) invece di pretendere la sistemazione della pista ciclabile esistente, richiedono di realizzare un circuito per l'allenamento dei ciclisti rallentando le auto.

Non so cosa abbia "promesso" il vice-sindaco, ma "temo" che ancora una volta non si sistemerà quella pista ciclabile (parte di un sistema che inizia dal parcheggio della Metro A - Anagnina), che invece dovrebbe servire per arrivare all'ospedale (chi ci lavora), all'università, alla Banca d'Italia e ad altre strutture.



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.