lunedì 20 aprile 2009

Ciclabile Tevere: calvario e chiusura fino a Giugno

Ormai da tempo i ciclisti romani si lamentavano (qui, su RomaPedala, su BiciRoma ecc.) della impossibilità di frequentare la ciclabile sulla banchina del Tevere a causa del fango e dei resti imponenti dei relitti trascinati deala piena del Tevere dello scorso anno.
Inoltre i cantieri per la realizzazione dei ponti della Musica (via capoprati) e della Scienza (zona Ponte dell'Industria) avevano gia' creato malumori causa percorsi alternativi non ottimali.

Dulcis in fundo: ciclabile chiusa tra Ponte Milvio e Ponte Marconi fino a fine Maggio.

Come qualcun altro ha già scritto questo è un atto che danneggia ulteriormente ed in modo pesante la viabilità ciclistica.

Non sono un talebano della bici, ma qualcuno provi a dire cosa sarebbe successo se avessero chiuso al traffico il lungotevere.

Purtroppo molti ciclisti (e non solo) continuano ad utilizzare la ciclabile in barba alla chiusura, perche' noi italiani siamo fatti cosi' e' piu' facile aggirare un divieto che andare a protestare per ottenere i propri diritti.

3 commenti:

  1. e' piu' facile aggirare un divieto che andare a protestare per ottenere i propri dirittiNon solo "è più facile", ma consente anche di ottenere un risultato, per di più immediato e tangibile.
    (scusa il cinismo, e se ti va cancella...)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di andare a lavorare in bici. La distanza non è moltissima (14 km circa), ma in compenso il percorso è infame. Devo arrivare a tor sapienza (prenestina) dalla vecchia fiera di roma. La colombo ha la ciclabile, ma la prenestina è un incubo. Tu cosa suggeriresti? Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  3. La tua richiesta è un po' complessa da affrontare nei commenti di questo sito, inoltre non so quale sia il tuo livello come ciclista urbana, ossia se sei abituata a muoverti per lunghi tratti o se è la prima volta che provi.

    Se sei d'accordo ti pregherei di visitare il forum Cicloappuntamenti linkato nella colonna accanto che ha un area dedicata a: "Muoversi in bici in città" dove riproporro' il tuo quesito e riceverai la mia ed altre risposte nei prossimi giorni.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.