martedì 7 aprile 2009

Caffarella: Il nuovo accesso di Largo Tacchi Venturi

Dopo un primo momento di smarrimento da parte di chi ama il parco...


(Foto di Marco Pierfranceschi)

... la colata di materiale sintetico colata sulla discesa di Largo Tacchi Venturi si è trasformata in un più compatibile (almeno all'occhio) terreno misto a ghiaino.
Sicuramente più comoda per anziani, passeggini e carrozzine, ed anche per i ciclisti che passano di la' anche per gli spostamenti di lavoro.
Stesso trattamento anche davanti al "cavallo bianco".



Prima delle tragiche vicende recenti non molti fra i non residenti conoscevano la Caffarella, molti meno ancora sanno che la Caffarella è un ottimo passaggio senza traffico per i ciclisti romani, di giorno ovviamente.
E' prevalentemente sterrato (ma ci sono anche pezzi con fondo in pietra) e congiunge in modo molto rapido e protetto la zona di Largo Tacchi Venturi (vicina alla Metro A - Colli Albani) con la via Appia Antica e tramite la circonvallazione Ardeatina (anch'essa ciclabile) con la Cristoforo Colombo all'altezza della Circonvallazione Ostiense, oltre ad avere sbocchi all'altezza di Via Cesare Baronio, Via dell'Almone e via Appia Pignatelli.

3 commenti:

  1. Io ci sono passato stasera (a proposito, se ci sono interessati tutti i martedì facciamo giri pomeridiani nel parco, appuntamento alle 18.30 davanti al casale della Vacchereccia), l'aspetto è gradevole, ma temo che alla prima pioggia un po' consistente buona parte del brecciolino appena posato verrà dilavato.
    Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho avuto l'impressione che potrebbe essere dilavato, ma al limite lo sarebbe il "ghiaietto" mentre lo strato marrone è attaccato su una sorta di collante gel che si vede in fondo alla discesa in alcuni punti non ben coperti.
    Per quanto riguarda gli appuntamenti (anzi CicloAppuntamenti vedi link nella banda lateralr) sono certamente utili per conoscere la Caffarella ed utilizzarla anche come passaggio sicuro e salubre per raggiungere la pista Colombo partendo dal IX Municipio.

    RispondiElimina
  3. ci passo spesso in quel tratto e qualche volta abbiamo rischiato anche di cadere (causa copertoni lisci), non mi sembra una brutta idea.....comunque testeremo il tutto al piu' presto.....per ora un grazie a bikediablo per la pronta e utilissima informazione delle novità (purtroppo poche)riguardanti i percorsi ciclabili.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.