lunedì 4 marzo 2013

Togliatti: si DEVE recuperarla e soprattutto terminarla

Quando per qualche tempo non si percorre integralmente la Dorsale Togliatti ci si dimentica della sua incompletezza ma anche e sopratutto della sua strategica necessità, il che poi è causa prima dell'incompletezza. Vi ricordo che da un capo e dall'altro della Togliatti si trovano due stazioni della metropolitana (Metro A - Subaugusta/Giulio Agricola, Metro B - Ponte Mammolo e presto anche la Metro C - Parco di Centocelle), raggiungibili rapidamente ed a costo zero in bicicletta, che in molti casi può essere portata a bordo.

L'intermodalità è uno dei punti di forza della Dorsale Togliatti

I problemi da risolvere:
  • tutti gli scivoli (salvo rarissime eccezioni) sono fatti male, presentano spigoli che rischiano di farci forare e gli attraversamenti soprattutto quello per attraversare la Casilina e quelli all'altezza di via Bardanzellu sono troppo frammentari;
  • il tratto finale fino a Subaugusta, magari proseguendo poi sulla Circonvallazione Tuscolana fino a raggiungere via Lemonia, ma tutto sommato forse è la parte meno urgente, se fosse completato il passaggio lungo via Papiria e fino a Via Marco Fulvio Nobiliore.
  • La parte indispensabile tra via delle Ciliege e via Ettore Franceschini, il tratto fra quest'ultima via e lo svincolo della A24 è inutilizzabile, sarebbe un suicidio traversare per salirci sopra o scendere da li.
    - In pratica la pista ci molla a 500 metri da via Prenestina;
    - non offre alcuna protezione nel passaggio davanti a Porta Portese II che la domenica è un disastro   peggiore dell'originale;
    - non offre riparo dalle auto che corrono su quella specie di autostrada che raggiunge la via collatina;
    - non consente di oltrepassare la ferrovia se non passando sul pericolosissimo cavalcavia e sul successivo quadrifoglio dell'A24.
  • Infine la parte terminale che collega alla metropolitana di Ponte Mammolo, dove le scalette con la canaletta sono effettivamente fastidiose (vedi foto), si poteva almeno fornire l'opzione di passare direttamente sotto al ponte usando il sottopassaggio pedonale vedi schema.

schema possibile alternativa alle scalette

la ciclabile che gira intorno al parcheggio è monocorsia a senso unico

l'accesso alle scalette

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.