venerdì 2 marzo 2012

Alemanno spinge per il piano quadro e Visconti per la Nomentana!

Certamente un effetto del tam-tam della campagna #salvaiciclisti, il fatto che Alemanno si sia spinto a chiedere pubblicamente la collaborazione dei capigruppo di tutti i partiti per l'approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità che per quanto arzigogolato non può essere certo campo di battaglia per gli opposti interessi, ma anzi forse uno dei pochi argomenti bipartisan.

La cosa più eclatante è l'impegno dell'Assessore all'Ambiente Marco Visconti (in chiusura di video) che promette la realizzazione della pista ciclabile Nomentana, a suo tempo definanziata e cassata nonostante la progettazione fosse già in stato avanzato, e nonostante le firme raccolte dai cittadini.


Avendo partecipato insieme ad altri ciclomobilisti agli incontri con l'amministrazione, sono stato spesso critico con il Sindaco Alemanno (visto il contributo insignificante rispetto ai principali sindaci europei) perchè non si può ritardare per due anni l'approvazione di un piano quadro quando si ha una forte maggioranza, e dopo aver praticamente bloccato ogni realizzazione a favore della mobilità ciclabile, esclusa una piccola apertura sul fronte del trasporto intermodale in metropolitana.

La Dorsale Ciclabile Nomentana è solo un tassello nel grande Piano Quadro e per le necessità dei ciclisti urbani romani, ma rappresenta una grossa svolta per tutti coloro che abitano nella zona nord e lungo l'asse della consolare entro il G.R.A.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.