mercoledì 13 luglio 2011

Ciclabilità romana - lettera aperta agli amministratori ed alla città

Pubblico di seguito email e lettera inviata dal gruppo Ciclomobilisti (me compreso) e dal coordinamento Di Traffico Si Muore all'indirizzo del Sindaco di Roma e degli Assessori competenti relativamente allo stato dell'arte delle attività intraprese dalla attuale giunta rispetto alla mobilità ciclabile. 
Sotto riporto il testo della e-mail, la lettera allegata è disponibile a questo indirizzo: allegato
"Egregio Sindaco di Roma,
Egregi Assessori,

Il 20 aprile scorso in un incontro presso l’Assessorato all’Ambiente alla presenza degli Assessori Visconti ed Aurigemma, di un delegato dell’Assessore Ghera e del capogruppo PDL al Consiglio Municipale Luca Gramazio, erano state fatte precise affermazioni circa l’approvazione del Piano Quadro della Mobilità entro fine giugno 2011, oltre a numerose promesse circa la messa in atto di azioni a costo zero per favorire la mobilità ciclabile della Capitale.

In occasione di tale incontro l'Amministrazione si impegnò formalmente ad adempiere ad una serie di richieste delle associazioni presenti, ma purtroppo riscontriamo che da Aprile ad oggi poco o nulla è stato fatto e anzi si è ulteriormente perso valore della ciclabilità sulle piste esistenti che sono state (e sono) occupate, danneggiate, sfruttate come parcheggio o peggio come aree da svendere per le solite "feste estive", senza alcuna considerazione per gli utenti della mobilità dolce.

Ed infine nulla, neanche una parola verso chi in questi anni si è sforzato di capire, di dialogare, di superare qualunque appiglio potesse essere considerato di ostacolo alla realizzazione di un piano per la mobilità ciclistica.
Nemmeno i decantati tavoli unificati interassessorato per individuare soluzioni pratiche ed a costo basso o nullo, di cui ne è stato convocato l'ennesimo per il prossimo 26 luglio, hanno prodotto alcunchè da parte dell'Amministrazione.

In allegato inviamo l'elenco degli impegni che erano stati presi e lo stato di avanzamento delle attività punto per punto, al quale ci auguriamo vorrete dare finalmente una risposta seria ed adeguata, non con le solite promesse e rinvii, ma con i fatti concreti.

Distinti saluti

gruppo Ciclomobilisti - coordinamento Di Traffico Si Muore
"


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.