venerdì 28 gennaio 2022

(XX38) Anello di Porta Maggiore (errata corrige)

Vista d'insieme della zona

Errata corrige: purtroppo fidandomi della mia memoria ho segnato come completo, l'anello ciclabile che invece manca fra via Giolitti e via Eleniana.
Mi scuso per l'inesattezza.

corretta anche la mappa

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' passata sotto silenzio la realizzazione dell'anello ciclabile di Porta Maggiore e per i soliti superficiali "so' du' schizzi de vernice" o "finiscono nel nulla/non vanno da nessuna parte" ecc.

Eppure è ben visibile e collegata alla Dorsale Ciclabile Prenestina XX19 (link)  che già ora connette Porta Maggiore con la Ciclabile Togliatti.

Ma se visti con lo zoom all'indietro ci si accorge che con a poca distanza, o relativamente a poca distanza ci sono già altre infrastrutture ciclabili.

La più evidente è la XX18 - Ciclabile Porta San Lorenzo - Porta Pia (link) raggiungibile attraverso via Giolitti (ora percorribile in direzione Termini) oppure se realizzassero il tratto lungo le Mura su via di Porta Labicana (che ora scende verso Viale dello Scalo San Lorenzo). Funzionale anche per raggiungere la Stazione Termini.

Porta Maggiore - Castro Pretorio - Porta Pia

Poi c'è la Dorsale Ciclabile San Giovanni XX26 (link), il tratto XX26SP su Via La Spezia (link) è vicinissimo passando per via Nola e Piazza Santa Croce in Gerusalemme. E ricordiamoci che da li si arriva attraverso la dorsali Tuscolana ed Anagnina fino a Tor Vergata, interconnettendo stazioni della Metro A e la Stazione FS Tuscolana.

Porta Maggiore - Via La Spezia - San Giovanni - Tuscolana

Un po' più distanti Porta Metronia con il collegamento alla Colombo ed alla Tevere, e la Bike Lane Tiburtina.

Divertitevi a "sognare" ciò che si può fare... (link)

Intanto ecco alcune foto che avevo pubblicato su twitter (link)








Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.