lunedì 18 ottobre 2021

(XX37) Ciclabile Appio Claudio - Raccordo Appia / Tuscolana ?


Viale Appio Claudio

Per chi non è di zona o comunque non conosce approfonditamente l'area, spiego che viale Appio Claudio, parte da via Tuscolana ed arriva (passando per un lungo tratto all'interno il Parco degli Acquedotti) su via Appia quasi all'altezza dell'incrocio con via Appia Pignatelli.

Rappresenta un buon passaggio per passare dall'Appia alla Tuscolana, soprattutto se si considera che le uniche alternative sono via del Quadraro o via di Capannelle !!

Per quanto attraversare un parco non è proprio il massimo in termini di mobilità ciclabile causa:

  • fondo polveroso o fangoso in base alle piogge, 
  • buio ed isolamento  notturno,

Ma negli orari di fruibilità può essere comodo per molti, soprattutto quelli dello Statuario per raggiungere la Metro A senza percorrere via Appia.

Comunque da tempo è in corso un grosso intervento di ristrutturazione della via in vari settori della stessa, sia nel tratto lato Tuscolana, che in quello lato Appia (li soprattutto i lavori riguardano la realizzazione di passaggi pedonali sicuri ed agibili per accedere al Parco degli Acquedotti che ora come ora è preda di parcheggio selvaggio.

Sul lato di via Tuscolana i lavori hanno riguardato il tratto iniziale tra Via Quintilio Varo e Via Anicio Gallo per ripristinare il marciapiedi che era ostaggio di torrette realizzate per mantenere i pini che ormai erano troppo alti e pericolosi, piantando nuove essenze e sopratutto recuperando i posti regolari.

Ciclabile

Mentre sul tratto fra via Caio Canuleio e via Lemonia, dove i lavori sono in corso, è stato ricavato anche un percorso ciclabile, che per ora si collega a quello esistente su via Lemonia (link).

Qui sotto le foto di StefanoHead amico e titolare del blog Mobilità Tuscolana-EUR (link)




 

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.