lunedì 20 settembre 2021

Via Lucrezia Romana sottopassi del GRA

 

Sono anni che sento parlare di Asse degli Acquedotti ma soprattutto del sottopasso dei 7 nani, avevo buttato un occhio su internet (link), ma non avendo necessità di arrivare oltre GRA nella zona di Lucrezia Romana ho mai approfondito particolarmente, salvo essere da sempre contrario a considerare "l'asse degli acquedotti" ovvero il passaggio nei parchi un tassello della mobilità ciclabile quotidiana.

Domenica dovevo recarmi al Pala Cavicchi, struttura che si trova lungo viale Kennedy. 

Preanalisi dei passaggi

Guardando maps ho visto quattro possibilità, di cui due sulle consolari (Anagnina o Appia) con rientro verso Ciampino, o una terza che prevedeva il passaggio per via Lucrezia Romana e sottopassi, infine quella di passare sulle complanari del GRA e relativi svincoli non riservati ai mezzi a motore.

via Lucrezia Romana e i sottopassi

Dalle foto sul sito non recentissime e da info raccimolate mi sono convinto che non fosse il caso, quindi ho optato per...

via del Casale Ferranti  / complanare GRA

Il percorso all'andata prevedeva partendo da uscita stazione metro A Anagnina su via Tuscolana direzione GRA, quindi girare a destra su Via del Casale Ferranti e seguira fino a raggiungere i tratto di complanare del GRA (che non è GRA) dove la velocità massima è di 50 km/h , quindi tramite lo svincolo scendere su viale Kennedy e raggiungere la traversa del Pala Cavicchi.

Al ritorno viale Kennedy salire sulla complanare, percorrerla, scendere verso sinistra e riprendere via del Casale Ferranti

Svolgimento :-)

Andata
Via del Casale Ferranti almeno all'inizio è una strada residenziale con villette da ambo le parti, abbastanza ampia con auto parcheggiate, ma spazio c'è.
Poi curva a sinistra e si restringe molto, ma quasi subito sulla destra si trova un marciapiedi ampio con accessi a scivolo e praticamente deserto, immagino un suo uso soprattutto nelle ore notturne.
 
Si raggiunge il GRA, la strada piega a sinistra e scende verso lo svincolo, si mantiene la destra e si sale sulla complanare, da verifica quando ci sono i negozi aperti ed auto parcheggiate.

Noto sullo sfondo in lontananza lo svincolo per viale Kennedy e contemporanemente mi trovo di fianco il sottopasso ANAS da cui escono due ciclisti, decido di provare, in fondo un paragrafo con le foto

Una volta dalla parte opposta imbocco via Lucrezia Romana extra-gra e raggiungo la mia destinazione, attenzione ai sensi unici.

Ritorno

Raggiungo di nuovo via Lucrezia Romana, a questo punto non dovendo passare lo svincolo pensavo di proseguire sulla complanare e risalire verso via del Casale Ferranti.

Ma distrazione passo di nuovo nel sottopasso ANAS, a questo punto seppure poco convinto decido di avvicinarmi al sottopasso dei 7 nani

Per passare bisogna alzare la bici, è una giungla, con un sentiero appena tracciato, non ha nulla a che vedere con il sottopasso ANAS che ha una scalinata, qui c'è un tratto scosceso con gradini ricavati da qualche volontario, ma divelti dalle piogge con l'aiuto di qualche imbecilli.

Il tratto sotto la strada è una speloca con i bandoni da una parte e blocchi di terra, con un tubo che sporge dal soffitto. Una trappola per topi, non oso pensare cosa diventa nel caso di pioggia intensa.

Stavo per tornare indietro, ma il mio spirito di comunicatore ha avuto il sopravvento, sono passato di corsa perché avevo paura che potessero cedere i bandoni o la terra intorno. 

Alla fine si sbuca su via Lucrezia  Romana e si può tornare verso via di Capannelle, che è molto stretta e dove le auto corrono e sorpassano pure dove non possono, l'alternativa è infilarsi nel parco degli acquedotti, ma li è sterrato e la mobilità è un'altra cosa.


Mappa di massima dei percorsi effettuati, sempre tanta, tanta attenzione !!! (link)

FOTO DEI SOTTOPASSI

Sottopasso ANAS

 
incrocio con via Lucrezia Romana

 
sottopasso ANAS


presenza canaletta artigianale,
ricavata da tubi di gomma

passaggio scarsamente illuminato,
percorrere bici a mano,
attenzione ai vetri

resti di fuochi e uso improprio


risalita sull'altro lato del GRA,
presenza canaletta artigianale,
ricavata da tubi di gomma

uscita sul lato opposto
in corrispondenza dell'accesso
al tratto  extra-GRA di via Lucrezia Romana.

Giudizio: Il sottopasso Anas è fruibile di giorno, ma ci sono i vetri ed è poco illuminato.
Dalla presenza di fazzoletti di carta e fuochi probabilmente in altri orari è usato in modo improprio.
 
 

Sottopasso "dei 7 nani"











Giudizio: Sottopasso dei "sette nani" è un incubo di giorno mi figuro di notte. Mi è sembrata una trappola per topi e sono passato di corsa perché avevo paura che potessero cedere i bandoni o la terra intorno.
 

1 commento:

  1. L’asse degli Acquedotti è ancora allo stato di proposta, nemmeno di progetto.
    Il “sottopasso dei Sette Nani” non è nemmeno accessibile al pubblico, in teoria. Era il sottopasso di servizio per gli operai ai tempi della costruzione della “variante dei Lampadari” del GRA (Giubileo del 2000).

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.