lunedì 6 settembre 2021

(16) Dorsale Togliatti prolungata fino a Prenestina (e XX19 Dorsale Prenestina)

 

il mitico incrocio con via delle ciliege

Fin dalla sua realizzazione la Togliatti ha sofferto di una interruzione fra via Prenestina e Colli Aniene un tratto "scoperto" che dal lato prenestina inizia all'altezza degli incroci di via dei ciliegi in direzione prenestina e di via delle acacie in direzione casilina. Il tratto scoperto è suddiviso in tre tronconi:

  • (A) dagli incroci suindicati a via Prenestina
  • (B) da via Prenestina a via Collatina 
    • (una vera autostrada con in più la Noise di Porta Portese II, del Covid Center da un lato e dall'altro dal supermercato S lunga)
  • (C) da via Collatina a incroci con via Franceschini e via Sacco e Vanzetti (Colli Aniene) 
    • dovuto alla presenza della stazione fs Palmiro Togliati, dei binari e dalla presenza dello svincolo del tratto urbano dell'A24.


La parti più pericolose sono ovviamente quelle B e soprattutto C.

Tratto C

Per il tratto C si può utilizzare un percorso alternativo, aggirando il cavalcaferrovia ed lo svincolo dell'A24, passando per via Collatina, via Grotta di Gregna (attenzione anche su queste due strade c'è traffico ma almeno non ci sono pendenze né immissioni particolarmente pericolose) e via Sacco e Vanzetti per tornare verso la Togliatti, come indicato nella figura sottostante, si allunga molto, ma il cavalcavia non è assolutamente percorribile in bici!

aggiramento Cavalcaferrovia e svincolo A24

Tratto B

Al tratto B si potrebbe utilizzare via Giovanni Battista Valente, traversa di via Prenestina (utilizzare ciclabile XX19 Dorsale Prenestina corsia direzione centro), questa via termina su via Collatina e da li si può riprendere via di Grotta di Gregna già descritta come alternativa per il tratto precedente.

via Giovanni Battista Valente

Tratto A 

Il tratto A è quello che è stato completato solo recentemente per interconnettersi alla Dorsale Prenestina (XX19) e che di fatto prolunga la Togliatti fino alla Prenestina.


Nel dettaglio






3 commenti:

  1. Ciao, per il "Tratto C" in alternativa a via Sacco e Vanzetti suggerisco anche il sentiero interno al Parco Baden Powell.

    Segnalo poi che su viale Togliatti la segnaletica orizzontale che delimitava la corsia ciclabile dall'incrocio con via Prenestina a via Durante è stata cancellata da lavori stradali qualche mese fa e non è stata ridisegnata. Per questo le auto hanno nuovamente possesso della pista.

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio,
    grazie per le segnalazioni utili a tutti.
    Ti chiedo la cortesia, se puoi di inviarmi una foto del tratto "cancellato" su via prenestina, oppure postarlo su twitter o facebook (sul gruppo FB Ciclomobilisti).

    Mi interessa anche una spiegazione più dettagliata del percorso nel Parco Baden Powell.
    Grazie
    marco

    RispondiElimina
  3. Grazie alle foto di Antonio ho finalmente documentato lo scempio.
    https://ciclabiliaroma.blogspot.com/2021/12/pessime-notizie-dalla-togliatti.html

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.