venerdì 8 gennaio 2021

Rumors: Progetti in corso di Roma Mobilità (Jonio/Montecervialto, Tre Fontane/Egeo, Monte Ciocci/San Filippo Neri, Campo Boario)

 

Tanti annunci di progetti nelle pagine dedicate alla Ciclabilità sul sito di Roma Mobilità  (link), poca la visibilità data sui social per attirare l'attenzione dei cittadini.

Analizzando rapidamente:

  • G.R.A.B. ritenendolo io personalemente un progetto gravoso e non orientato alla mobilità, mi permetto di passare oltre;

Monte Cervialto/Val Melaina

Il "progetto ciclabile via Ugo della Seta, Monte Cervialto, Metro B1 Jonio" (link) tutto in "corsia riservata monodirezionale (bike lane) su strada", per carità chi conosce via Monte Cervialto e Val Melaina sa che sarà un'impresa difendere la corsia dalle auto che purtroppo sono abituate a stradoni e già ora con la preferenziale se ne fregano e parcheggiano in doppia fila.
Ma sono contento che si cominci a pensare anche a quella periferia.

Tre Fontane / Egeo 

Nel dettaglio (link) si parla di un progetto esecutivo per la realizzazione di una bike lane lungo viale delle Tre Fontane (aggancio ciclabile esistente), viale di Val Fiorita e viale Egeo (Via del Cappellaccio).

  • Fantastico l'abbiamo atteso per anni collegherebbe 
    • la Ciclabile Tevere Sud (tramite vicolo del Cappellaccio, che è strada chiusa ai mezzi a motore, fra viale Egeo e via del Cappellaccio);
    • la Stazione Metro Magliana (Metro B e Metro Lido)
    • la Ciclabile Tre Fontane esistente (che raggiungeVA la Colombo, viale Marconi ecc.)
    • potrebbe collegarsi alla bikelane fantasma fra Piazza Cina e Viale Oceano Indiano.
  • Purtroppo in questo momento sa un po' d'amaro e comunque non ci sono date.
    • con il ponte ciclopedonale abbattuto 
    • e la chiusura dall'11 al 26 del Ponte della Magliana
Ciclabile Tre Fontane / Egeo
Fonte: RomaMobilità

Monte Ciocci Nord

(link) Il tratto fra l'attuale capoline ciclabile di Santa Maria della Pietà ed il San Filippo Neri (ospedale e stazione ferroviaria) è utilissimo, provata personalmente e con estremo disagio su strada con il buio. Ma non ci sono date !

 
Campo Boario 

Si parla di aggancio alla pista esistente di Via Nicola Zabaglia (link) indicata in rosso nell'immagine sottostante, ma la ciclabile su via Zabaglia attualmente sparisce dall'isolato tra via Alessandro Volta e via Galvani (fin li è in sede propria) e riprende quasi all'incrocio con via di Monte Testaccio su marciapiedi, che è ampio ma disastro da anni causa le radici ed il parcheggio selvaggio notturno.

Quindi per la frase "via del Campo Boario: corsia monodirezionale riservata su strada (bike lane)" non ho eccezioni da porre, è chiarissimo ed ottima cosa raggiungere la Metro B a Piramide e di conseguenza la Stazione Ostiense.

Ma la frase  "via Nicola Zabaglia: ciclabile bidirezionale riservata su strada." vorrei capire se si intende che il tratto di cui sopra tra via Volta e via di Monte Testaccio sarà realizzato in quel modo da via Volta fino agli Archi dell'Acquedotto ?

Infine questo fantomatico asse ciclabile di progetto “Basilica di San Paolo – Piramide - Via dei Cerchi (Colosseo)" che non vedo fra i progetti in corseo quando sarà realizzato ?

Ciclabile Campo Boario
Fonte: RomaMobilità



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.