mercoledì 30 dicembre 2020

Cavalcaferrovia di Santa Passera

 

In attesa di tornare a scansionare le ciclabili romane, segnalo questo passaggio, che conosco da anni, ma "forse" non ho mai descritto.

Ciclabile Tevere, su via della Magliana all'altezza di Santa Passera (chiesetta) c'è un attraversamento pedonale semaforico che porta a vicolo di Santa Passera (spezzato in due proprio da via della Magliana) la stradina ridotta a parcheggio conduce alle scale per salire sul ponte pedonale che sovrappassa la ferrovia.

Mappa di contesto

Nella mappa si vede in rosso la Ciclabile Tevere, in fucsia l'attraversamento pedonale semaforico, in blu il vicolo di Santa Passera ed in verde il cavalcaferrovia pedonale.

Immagine da google maps

Tre rampe di scale un po' ripide, in alcuni punti c'è la canalina ma è di legno quindi attenzione a chiodi e schegge che potrebbero danneggiare i pneumatici.

Dal Ponte si gode una discreta vista, in lontananza si vede il Gazometro, inoltre dalla foto sotto si vede via della Magliana e l'attraversamento (davanti al bus nella foto)


Una volta sul ponte è fatta dal lato opposto via Gaetano Crugnola ci sono solo una decina di scalini.


Non sarà il massimo ma è l'unico modo tranquillo di attraversare la ferrovia (in bicicletta) fra via Ennio Quirino Majorana e la Stazione di Villa Bonelli.



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.