venerdì 16 ottobre 2020

Dorsale Prati (15): raccordo Lepanto con Ciclabile Tevere a Ponte Matteotti (lavori in corso)

 

Lavori in corso...

Avevo segnalato fra gli altri (link) l'avvio dei lavori su questo tratto, ma non ci sono più passato né avevo, finora foto non avevo istituzionali del cantiere.

Il tratto su viale delle Milizie estende la Dorsale Prati (codice 15 di RomaCapitale) fino al Tevere all'altezza di Ponte Matteotti (Piazza delle Cinque Giornate), dove dovrebbe collegarsi alla Ciclabile Tevere che in quel punto ha un ingresso dalla strada, non scalinate ma una stradella ripida (io scendo bici a mano), che scende sotto al ponte

Storia del post:

1.11.2020

Ieri sono riuscito a passare sul posto e ora posso dare una descrizione più precisa.

Innanzitutto sono rimasto sorpreso di non trovare il cantiere all'incrocio di via Lepanto con viale delle Milizie! 

Infatti la zona recintata (che non mostra segni di lavorazione ma solo un cartello di avviso per l'occupazione dell'area dal 1.6.2020 fino al 31.12.2020) è compresa nel tratto di complanare su viale delle Milizie, fra via Vigliena e via Fornovo, direzione tevere.

Cantiere su complanare di viale delle Milizie
da viaVigliena a via Fornovo

dettaglio del cartello che aveva già fotografato la partecipante al gruppo fb di cui sotto.

Tutto qui ? Tutto ancora così ?

Dirigendoci verso il Tevere però notiamo che all'incrocio con via Fornovo si nota che il marciapiedi, su cui sono presenti parcheggi per i motorini, sono stati fatti dei lavori, e che il sistema di attraversamenti semaforici di Piazza Cinque Giornate, avendo ampliando i passaggi, conduce all'ingresso della CiclabileTevere in prossimità di Ponte Matteotti. Sembra siano solo da dipingere!

Primo attraversamento visto da centro piazza

secondo attraversamento visto sempre da centro piazza

terzo attraversamento

Resta il quarto ed ultimo attraversamento, quello del lungotevere.

 

Qui la mappa degli attraversamenti

Certo chi usa la bici tutti i giorni e va di fretta non vedrà di buon occhio questo sistema di attraversamenti, piuttosto farraginoso, ma anziani o chi accompagna bambini con o senza bici autonoma, lo apprezzerà.

Come per altri cantieri aperti in questo periodo non si capisce il motivo di tale "fermo" che dura da settimane.


16.10.2020 

Oggi grazie ad una iscritta al gruppo FB Salvaiciclisti-Roma ho visto finalmente foto aggiornate (ad oggi 16.10.2020) del cantiere, riporto qui uno screenshot tratto dal post (link) di cui sopra.


L'accesso alla Ciclabile Tevere si trova, guardando Ponte Matteotti, sulla sinistra. Come potete vedere dagli screenshot di google maps (Aprile 2008 e Agosto 2019, è diventato un po' difficile individuarla ed è stato vandalizzato il cartello che descriveva la ciclabile.

Aprile 2019

Agosto 2019




Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.