mercoledì 1 febbraio 2012

Viale Rossini pericolo, recinzione aiuola sulla pista

Via twitter ieri è circolata la segnalazione di una foto apparsa sul Corriere che la deriva da BiciRoma, sul tratto di pista ciclabile su Viale Gioacchino Rossini la recinzione dell'aiuola è crollata sulla pista rendendo difficoltosa e pericolosa la circolazione di pedoni e ciclisti.

viale Gioacchino Rossini altezza via Aldrovandi
Il tratto fa parte della Dorsale delle Ville Storiche, definizione coniata da questo blog per indicare il percorso ciclabile che dal lungoteveere (Piazzale delle Belle Arti) conduce attraverso Villa Borghese (giardino zoologico) a Villa ADA ed attraverso quest'ultima fino a via Salaria.

Questa dorsale è stata parecchio bersagliata da traversie quali:
  • assenza di indicazioni certe;
  • assenza di manutenzione;
  • sosta vietata soprattutto all'interno di Villa Borghese;
  • attraversamenti pericolosi in prossimità di viale parioli.
Anche qui purtroppo dobbiamo riportare un giudizio negativo, ulteriormente aggravato dalla solerzia con cui i privati cittadini si danno da fare per segnalare gli inconvenienti, le cause e spesso anche le possibili soluzioni a costo zero. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, la cosa diventa grave quando quel sordo è pagato almeno per ascoltare, visto che proprio non riesce a provvedere autonomamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.