venerdì 17 dicembre 2010

Sospesa la Ciclabile di Testaccio

il volantino del Municipio Roma I
Ecco come si risolvono i problemi di viabilità a Roma
"al fine di risolvere i problemi di viabilità... il municipio... ha deciso: di sospendere la pista ciclabile di via Nicola Zabaglia"



La pista ciclabile di Testaccio, su via Zabaglia, è ben fatta almeno nel tratto fra il lungotevere e Via Volta, purtroppo mai realizzato il tratto che oltrepassa via Galvani per rincongiungersi con  il tratto che porta al Campo Boario. vedi foto
 
Certamente sarebbe stato meglio farla passare direttamente su via Marmorata congiungendo così la Metro B Piramide e la Stazione Ostiense con la pista ciclabile del Tevere e con quella che porta alla Colombo, ma che venga cancellata per risolvere problemi di viabilità è allucinante controsenso.


Se si fosse trattato di una strada di automobili (per quanto nociva) avrebbero trovato prima l'alternativa e poi l'avrebbero chiusa, come sta accadendo per la tangenziale est, invece una ciclabile basta cancellarla, in favore di quelli che lasciano l'auto in doppia fila o parcheggiano sui marciapiedi, clienti dei negozi e bar della zona. Peccato che gli stessi pedoni residenti non comprendano il valore aggiunto della pista, una delle poche in sede propria, per la difesa dei marciapiedi sempre più assediati da auto e motorini.

3 commenti:

  1. questo e' uno di quei pochi casi in cui si accoglie la richiesta dei cittadini....ahahhaaaa...poi sarei curioso come sono stati interpellati i cittadini.....spero ci sia almeno qualche petizione...mah
    Danilo
    canforak

    RispondiElimina
  2. il marciapiede di via marmorata che si trova dal lato opposto ai negozi è praticamente inutilizzato. basta riasfaltare e dedicarlo alle bici e non si da fastidio a nessuno. può proseguire traquillamente passando davanti alle poste e quindi raggiungere con opportuno percorso segnalato l'ingresso della metro piramide.

    inoltre, imponendo il limite di 10km/h per le bici, si può tranquillamente usare il marciapiede di via piramide cestia/piazza albania/viale aventino per congiungere piramide con la ciclabile del circo massimo.

    basta togliere i permessi per i tavolini ai bar ed ai ristoranti per turisti.

    non capisco, proprio non capisco.

    RispondiElimina
  3. A suo tempo (luglio 2008) avevo avanzato una proposta simile alla tua su RomaPedala (http://romapedala.splinder.com/post/17964152/via-marmorata-e-fare-un-corridoio-ciclabile)

    Fu allora che venimmo a sapere per la prima volta che il I° Municipio per Testaccio aveva previsto il percorso di via Zabaglia.

    Ormai però tutto va visto, nell'ottica del piano quadro (che DEVE essere approvato entro fine giugno, come ci è stato promesso) altrimenti si rischia di allungare la broda per anni.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.