martedì 26 ottobre 2010

venerdì 29 ottobre 2010 - Inaugurazione passaggio ciclopedonale via Assisi - Mandrione


Ricevo dal IX Municipio l'invito all'inaugurazione del passaggio ciclopedonale via Assisi - Mandrione, per il venerdì 29 ottobre 2010.

Assolto al dovere di diffondere l'informazione si passa al dovere di segnalare anche che questa inaugurazione è solo una sceneggiata in quanto il passaggio, che nel volantino è pedonale ma nell'invito e nel progetto era ciclopedonale, è tutt'altro che completo o meglio tutt'altro che funzionale alla mobilità ciclabile e forse neanche a quella in carrozzina.

Punti sospesi:
1. togliere il brecciolino ed asfaltare l'ingresso dal mandrione;
2. mettere lo specchio convesso all'angolo retto per evitare sia incidenti, anche fra pedoni, sia brutti incontri, di sera;
3. proteggere meglio i ciclisti e le persone alte dalla grondaia per chi proviene dal mandione;
4. creare un passaggio realmente ciclabile o che quantomeno consenta ai ciclisti di portare la bici a mano, ora invece bisogna alzarla ad ogni tornante;
5. creare lo scivolo per salire scendere dal marciapiedi lato via assisi.

I tornanti ad angolo acuto temo siano un problema anche per le sedie a rotelle e per passeggini e carrozzine.

Si invitano pedoni e ciclisti a prendere visione del manufatto e cercare di capire se si tratta di un'opera ben fatta o meno, anche in considerazione dei disagi avuti dalla chiusura durata ben due anni.

E' triste constatare che nonostante la disponibilità offerta (su richiesta dei tecnici del municipio) nulla di quanto proposto e segnalato è stato raccolto.


tutta la storia del passaggio è qui.

Per vedere come era prima ecco una foto.

5 commenti:

  1. Ma la ragione se poi non viene resa pubblica resta dei fessi, perciò spero che anche tu sarai presente, mi pare di aver capito che anche tu sei del IX...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo no, non sono potuto andare (ero impegnato). Ho però fatto presente alla presidenza via mail alcune perplessità sulla gestione della mobilità da parte di questa giunta municipale...Magari quando visionerò l'opera con i miei occhi potrò scrivere una mail di protesta tematica.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho attraversato il passaggio in questione in bici negli ultimi 2 giorni, non vedevo l'ora che i lavori (termine previsto 2009 se non sbaglio) fossero conclusi. E oggi, che dire? Preferisco allungare passando su via Casilina Vecchia piuttosto che farmi rodere il fegato di prima mattina... Il brecciolino (molto "breccia" e poco "ino") è lì tutt'ora, l'inizio del passaggio oltre l'arco sembra uno di quei vialetti che da Torvajanica portano sulla spiaggia (non so se hai presente, sentivo la mancanza delle stuoie...), per non parlare poi dei fantastici tornanti ad angolo acuto che non solo sono impraticabili in sella (figurarsi!!), ma sono pressoché amletici qualora, conducendo la bici a mano, dovessi incontrare un pedone salire o scendere in senso di marcia opposto al tuo...
    In compenso il tutto si intona perfettamente alla magnifica villa che sorge al centro (sono troppo maliziosa?).
    Ciao e complimenti per il tuo lavoro.

    P.S.: verde? Quale verde? Non sono sarcastica, è che proprio non ne ho visto. Sapresti dirmi di più?

    RispondiElimina
  4. Purtroppo c'e' poco da dire. ho sottaciuto qui dell'inaugurazione con tanto di banda e pasticcini, e del fatto che non mi ha consentito di parlare al microfono, perchè sarei "negativo".
    E' stata un momento vergognoso eppure ancora ieri sera la nostra Presindente ne vantava i meriti all'incontro di Agenda 21 presso il centro anziani di via Iberia.
    Le ho stampato e consegnato le fotografie che trovi nel dossier sul passaggio:
    http://www.bikediablo.it/bmf/passaggio/passaggio.html

    Che dire un'occasione persa, e la cosa peggiore è che si lamentano anche i cittadini, soprattutto anziani per i quali quelle rampe sono un percorso troppo lungo, preferivano i gradini... sarebbe stato sufficiente un mancorrente al limite...
    il verde c'era... guarda l'albero che ombreggiava le panchine ed il prato...
    Ma è stata anche colpa nostra, mia compresa, un blog non puo' risolvere i problemi, se poi non si va compatti agli incontri in cui si puo' "contare".

    marco
    p.s.:
    grazie comunque per l'intervento.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.