martedì 6 aprile 2021

(XX31) Conca d'Oro - Val d'Ala


Vista della ciclabile XX21 Conca d'Oro - Val d?

Esiste ormai da tempo, non so dire quanto, comunque solo domenica sono riuscito a passarci e di conseguenza a fare foto, tracciare la mappa (link) e relazionare.

La prima considerazione da fare è che si tratta di una ciclabile mista:

  • parte ciclabile vera e propria su strada in sede propria a doppio senso di marcia, 
  • parte ciclopedonale promiscua all'interno dei sentieri del Parco delle Valli.

Scelta scellerata ?  Si. Sicuramente anche a causa dei sensi unici che impediscono a chi, non volendo entrare nel parco (per motivi di fretta, maltempo, scarsa visibilità) volesse  proseguire su strada di farlo.
 

Certo come al solito uno dice, meglio che nulla, almeno i bambini possono andare al parco, comunque analizziamola nel dettaglio.

INIZIO PIAZZA CONCA D'ORO

La ciclabile parte da Piazza Conca d'Oro a poca distanza dalla fermata omonima della Metro B1, il cartello di inizio è posto sul marciapiedi della piazza, ma non è segnalato l'attraversamento.

Si intravede il segnale di inizio

al segnale di inizio non corrisponde segnaletica
di attraversamento

VIA CONCA D'ORO

attraversamento ciclopedonale
su via Conca d'Oro già sparito...

Inizio effettivo in sede propria a doppio senso di marcia
con tanto di cartelli
per l'attraversamento ciclopedonale

insensibilità, proprio da parte di chi
è più debole, ed occupa tutto lo spazio

già si intravede la fine all'incrocio
con via Val Santerno.

costretti ad entrare nel Parco delle Valli
dritti anche volendo non si può andare
perché sarebbe contromano.

PARCO DELLE VALLI

La costrizione è davvero fastidiosa, sia perché si presume che chi usa la bici tutti i giorni non abbia tempo né voglia di allungare, su terreno sconnesso (o addirittura a blocchi di tufo su uscita via val d'ala), magari con il maltempo o nelle ore di buio.

Oltretutto è abbastanza trafficato, gente che passeggia, che corre, bambini che giocano, ed è giusto che sia così e che ci passi chi vuole passeggiare in bici, non chi vuole usarla quotidianamente e magari vorrebbe raggiungere la stazione metro B1 Conca d'Oro o (quando sarà di nuovo aperta) la stazione FS Val d'Ala o i Prati Fiscali.

qui per terra ci sono dei blocchi di tufo
molto fastidiosi.

VIA VAL D'ALA

Si sbuca su via Val d'Ala all'altezza di via Val Grana e dopo meno di 100 metri la ciclabile termina all'altezza di via Val Cismon. 

Via Val d'Ala


notare come al solito auto ferme
dove non dovrebbero

ingresso al parco chiuso
(si intravedono i cancelli della stazione FS Val d'Ala)


CONCLUSIONI

Dei difetti ho ampiamente scritto, dei vantaggi è difficile dire se non in prospettiva visto che a poca distanza si sta sviluppando la Dorsale Prati Fiscali / Talenti XX28.

Sotto una vista che mostra anche cosa c'è intorno.

Mi accorgo ora...

... guardando maps che esiste un pezzo di ciclabile che mi era stato segnalato da "Unknown", e che il cancello sulla destra è parzialmente aperto, c'è uno spazio ma non so se ci passa la bici.

provenendo da via Salaria in direzione Jonio

Ma vedendo poi lo sviluppo che richiede un lungo percorso per aggirare la ferrovia, e la frequentazione anomala dell'ingresso e potenzialmente del resto, ritengo sia da considerarsi solo un passaggio ludico.



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.