martedì 27 aprile 2021

(XX26) Dorsale San Giovanni - (XX26T) Ciclabile via Taranto / FS Tuscolana

 

in fucsia lo sviluppo della ciclabile

Sabato 24 in seguito alle segnalazioni pervenute ho fatto un sopralluogo in via Taranto e, sorpresa, è stato realizzato anche il tratto mancante, fra via Monza e via Orvieto/Piazza Casalmaggiore.

Ora quindi è completo il tracciato della ciclabile che da Largo Brindisi raggiunge la Stazione FS Tuscolana, congiungendosi con la preesistente Dorsale Tuscolana (XX15) proprio su via Monselice.

Con l'occasione ho cercato di riordinare le idee e la classificazione delle ciclabili e visto che si sta realizzando anche il tratto su via La Spezia ho deciso per la seguente classificazione:

XX26 Dorsale San Giovanni (intesa come totale della rete di zona)

XX26T Ciclabile via Taranto / FS Tuscolana (link)

XX27S Ciclabile via La Spezia (link)

Tratta da via Monza a via Orvieto / Piazza Casalmaggiore

Di seguito le foto del soprallugo:

L'attraversamento di via Monza lato chiesa,
ripristinato a furor di popolo
(finalmente pedoni e ciclisti insieme)
collega con l'altro tratto che arriva a Largo Brindisi
manca disegno ciclopedonale.

primo tratto: via taranto
(da incrocio via Monza direzione via Orvieto)

secondo tratto: attraversamento via Orvieto (direzione Piazza Ragusa)

terzo tratto (dove sono i due ciclisti)
attraversamento via Taranto per riprendere
ciclabile su Piazza Casalmaggiore.


ATTENZIONE

Un'ultima segnalazione che poi riposterò a parte e su social, riguarda l'attraversamento di via Monselice, perché troppi ciclisti tirano dritto imboccando contromano la corsia a senso unico della Dorsale Tuscolana, creando situazioni di grave pericolo soprattutto nel tratto sotto il Ponte Tuscolano.

ATTENZIONE !!! per chi proviene dalla Dorsale San Giovanni, a via Monselice finisce il tratto a doppio senso di marcia e si prosegue su corsie a senso unico quindi:

- se dovete raggiungere la Stazione Tuscolana attraversate sulle strisce ciclopedonali e girate a sinistra per salire verso l'ingresso della stazione.

- se invece volete proseguire su Ciclabile Tuscolana dovete girare subito a destra attraversare la Tuscolana sulle strisce ciclopedonali, quindi attraversare sempre sulle strisce ciclopedonali via Gela, quasi davanti al giornalaio inizia la corsia direzione Furio Camillo/Arco di Travertino/Cinecittà.







Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.