martedì 6 aprile 2021

(M11) Stazione FS Nomentana - sottopasso con scivoli

 

Stazione FS Nomentana

La stazione FS Nomentana oltre ad essere raggiunta da una ciclabile (Dorsale Nomentana) ed averne un'altra a pochi metri (Dorsale Aniene) è anche un caso più unico che raro di infrastruttura per i disabili con scivoli e di conseguenza anche per i ciclisti, non solo per raggiungere i binari, ma per "tagliare" un bel pezzo di strada in sicurezza evitando dislivelli e stradoni.

In pratica collega via Val d'Aosta attraversando tutto il fascio di binari (con scivoli anche da e per i binari)  con viale Etiopia.

In fucsia la stazione Nomentana
che collega via Val d'Aosta con Viale Eritrea

Da anni uso i treni metropolitani con la bici pieghevole (link), ma si possono utilizzare anche con la bici normale facendo attenzione alle caratteristiche dei treni, per questo suggerisco l'app Orario Treni:

Considerate che si può comprare il biglietto in stazione ad 1 euro e con bici non pieghevole al seguito basta aggiungere un secondo biglietto da 1 euro. Usanto i biglietti metrebus la cifra sale a 3 euro complessivi (1,5 euro ciascun biglietto).

Tornando al passaggio.

Via VAL D'AOSTA (Quartiere Sacco Pastore)

Dal lato di via val D'Aosta è più evidente perchè la stazione vera e propria si trova su quel lato, ci sono anche dei cicloparcheggi e la ciclabile, Dorsale Nomentana, scorre proprio li davanti e a poca distanza si collega con la Dorsale Aniene.


 

Il sottopasso


Viale Etiopia (Quartiere Africano)

Qui individuare l'ingresso è un po' meno agevole, perché cartelli sbiaditi o scomparsi, alberature ed auto in sosta nascondono un po' l'accesso.

Sfido chiunque a fare caso alla scritta:
FM1 - Nomentano


Non solo a leggere la scritta ma anche a capirla: FM1 - Nomentano ??? ma che significa ?

FM si riferisce a Ferrovia Metropolitana, poi diventata FR (Ferrovie Regionali) e infine più recentemente, dal 2012, FL... Ferrovie Laziali (wikilink), quindi l'attuale FL1 che attualmente collega Orte con Fiumicino Aeroporto e nella tratta urbana fra Settebagni e Fiera di Roma (inclusa Nomentana), raccordandosi ad altre linee FL e/o a Stazioni della Metropolitana.

in verde la mia pieghevole e l'ingresso per disabili (e cicli a mano)

Qui sotto lo screenshot delle stazioni FL1.

 


Per la cronaca il collegamento Metro B1 segnato di fianco a Nomentana è la Fermata Libia, in un ipotetico futuro quando (ma soprattutto se) sarà realizzato il mitologico (link) Ponte Ciclopedonale si potrà arrivare rapidamente anche alla fermato Conca d'Oro.




3 commenti:

  1. come ti trovi con quel tipo di manubrio ? sulla mia Brompton mi hanno consigliato il manubrio a M.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ormai sono 10 anni che ce l'ho e mi trovo benissimo, all'epoca provai tutti e tre i modelli P, M ed S, ed alla fine quello che più mi si addiceva era il modello S, con il busto proiettato in avanti, più sportivo. Quello M in base a quanto vedo in giro è il più diffuso.
    Puoi buttare un occhio qui: http://bromptonlandia.blogspot.com/
    marco

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo. occhio che in base al manubrio alcune borse non si possono montare, ad esempio sulla mia non potevo montare la C Bag. ma mi sono comunque trovato bene con la S bag.
    marco

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.