mercoledì 27 maggio 2020

Ciclabile Tuscolana (XX15) Aggiunta Bike Lane Quadraro - Mandrione

Nuovo tratto bike lane
Ciclabile Tuscolana
Immagine tratta da Twitter
(vedi nel testo)

Finalmente !!

Esulto perché quel tratto in salita, ed in discesa nell'altra corsia, è sempre stato difficile da affrontare non tanto fisicamente (che la pendenza e la durata non sono certo proibitive per chiunque), quanto dal punto di vista psicologico, auto, moto ed autobus che corrono e si sorpassano sfiorandoti o ti si accedano (distanza di sicurezza questa sconosciuta) non è mai piacevole, ancora meno lo è in salita ed in discesa.

L'immagine di copertina è estratta dal video pubblicato recentemente su Twitter (link) da Enrico Stefàno, Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, il video è stato contestato, ma francamente stavolta non capisco il motivo. 

Percorro abbastanza di frequente quel tratto di strada e trovo che la bike lane, pur senza ulteriori protezioni ma a patto che sia mantenuta visibile riverniciandola spesso, è comunque una grossa svolta.

L'unico dubbio riguarda il tratto al culmine della salita laddove la strada si restringe molto a causa della complanare che consente di immettersi da una salita proveniente dal Quadraro, dovrebbe essere segnalata con opportuna segnaletica verticale, anche se il problema esisteva anche prima ed era notevolmente peggio non avere almeno una corsia assegnata per legge !!!

L'immagine sottostante è tratta dalla mappa delle ciclabili associata a questo blog (link)





Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.