giovedì 15 settembre 2016

Settimana della Mobilità Sostenibile come al solito. Via Druso è l'esempio.

Primo post dell'era dell'amministrazione del Sindaco Virginia Raggi, lo pubblico alla vigilia dell'ennesima, inutile, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week)

"Alla presentazione dell’evento sono intervenuti la sindaca Virginia Raggi,  l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo e il presidente della Commissione consiliare Mobilità Enrico Stefàno. [...] sindaca Virginia Raggi nel suo intervento di apertura della conferenza [...]: “Stiamo lavorando per realizzare una rete di piste per le corsie ciclabili: è fondamentale che siano interconnesse, che portino alla metro e ai nodi di scambio, dove vogliamo installare le rastrelliere. Per noi è importante - ha detto ancora - che chi vuole muoversi sulle due ruote non debba sfidare la sorte". "

Le dichiarazioni sono quelle rituali, e come potrebbe essere diversamente visto il periodo troppo breve trascorso dall'elezione, per aver maturato novità. E credo che prima o poi qualcosa faranno, se non altro per la intensa attività di Enrico Stéfano nella Presidente della Commissione Mobilità (link).

Ma alcune cose si dovevano e si potevano fare subito, e l'esempio più lampante è la ciclopedonale di Via Druso, cenerentola delle ciclabili romane nonostante si trovi in centro e metta in contatto la ciclabile del Parco Lineare delle Mura Aureliane e la ciclabile Colombo.

aprile 2015 - muro pericolante - lavori mai terminati

Ormai abbandonata da anni, vedi cronologia (link), nell'ultimo mese e mezzo è stata oggetto di lavori stradali delle utilities, che hanno però impattato ultiormente pesantemente sulla ciclabile.

5 agosto 2016

Prima chiusa senza preavviso, poi riaperta con fastidiosi birilli da driblare (transenne, cassonetti ecc.).

22 agosto 2016


Infine fine lavori che lasciano rattoppi fastidiosissimi in particolare uno tratto sterrato pericoloso per le bici e che fa sporcare in caso di pioggia.

situazione attuale


Quasi tutte le ciclabili esistenti hanno ormai problemi pesanti, capisco non ci siano pronti capitolati e soldi per la manutenzione (anche se...) ma quando una ditta effettua dei lavori DEVE essere obbligata a ripristinare almeno lo stato esistente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.